Il grande torneo di sondaggi ormai è finito, però non posso esimermi dal comunicarvi quali incantesimi avrei preferito essere in grado di lanciare nella vita di tutti i giorni, nella realtà, per così dire. Però essendo metodico, come avete visto nelle Guide Incantesimi, cercherò di classificarli tutti, in base alle capacità, in una sorta di divisione in tier.
Tier 4 – Incantesimi Inutili
Qua ci sono quelle magie che non conferiscono alcun vantaggio e al massimo possono servire a fare buffi scherzetti, o a risolvere problemi a dir poco situazionali. Insomma, qua ci sono quelli che sono stati messi più che altro come riempitivo, per fare cifra “tonda”. #incantesimodellavita
- Velocità (dura troppo poco, che ci faccio?)
- Invertire la Gravità (troppi limiti per sostituire le gru)
- Evoca Mostri (dura poco, a che serve?)
- Danza Irresistibile (molto buffo, ok)
- Infliggi Ferite (perchè dovrei?)
- Giusto Potere (Ok, fingo di essere Hulk, poi?)
- Fermare il Tempo (credo di aver già spiegato perchè è inutile. Andate a vedere sulla pagina)
- Gabbia di Forza (boh e che ci fate?)
- Palla di Fuoco (ok, iconica…ma poi?)
Il migliore del gruppo è Evoca Mostri. Però non è abbastanza potente per fornire un cambiamento radicale della mia vita, quindi no, grazie.
Tier 3 – Divertenti e Interessanti
Capiamoci, anche questi a conti fatti non mi darebbero quello che cerco (aka smettere di lavorare per sempre), però sono già interessanti.
- Comprensione dei Linguaggi
- Creare Cibo e Acqua
- Scrutare
- Volare
- Parlare con gli Animali
- Prestidigitazione
- Lettura Rapida
- Telepatia
- Telecinesi
- Parlare con i Morti
- Invisibilità
- Charme su Persone
Tra questi spiccano Telepatia e Lettura Rapida, perchè mi danno accesso a qualsiasi tipo di lavoro basato su un test. Quasi meriterebbero il tier successivo.
Il peggiore è Parlare con gli Animali, perchè io sono un maledetto specista.
Tier 2 – Cambia la Vita (Beghelli?)
Con questi posso smettere di lavorare, arricchimi e tanti saluti. Ottime scelte, solide.
- Leggere i Pensieri (e con questo sbanchiamo a poker. Ciao)
- Controllare il Clima (ci si fa pagare dai contadini per 5 minuti di impegno al giorno. Accettabile)
- Crescita Vegetale (come sopra)
- Divinazione (possiamo sbancare a Las Vegas)
- Fabbricare (dopo aver costruito qualche case e averla messa in affitto, direi che sono a posto)
- Possessione (prendo possesso di un riccone e faccio delle donazioni)
Divinazione forse meriterebbe il tier successivo, però sarebbe troppo angosciante possedere tutta quella onniscenza!
Tier 1 – Forti e Fighi
Qua abbiamo incantesimi che oltre a cambiare la vita, danno capacità molto interessanti e magari anche un potere straordinario.
- Dominare Persone
- Resurrezione
- Teletrasporto
- Guarire
- Metamorfosi
Classifica dei Migliori Incantesimi
5: Resurrezione. Ci si può arricchire con una facilità spaventosa, inoltre in caso di morte accidentale di una persona cara, vi si può porre facilmente rimedio. Però è quasi impossibile non far sorgere strane domande. Poi non serve per morti di vecchiaia.
4: Metamorfosi. Ci si può fare di tutto. Diventi quello che vuoi, trasformi gli altri, insomma è poderoso. Peccato duri solo mezz’ora, quindi molte attività sono da escludersi.
3: Teletrasporto. Lo so che è meno funzionale di Metamorfosi. Però non richiede troppa riflessione per essere usato, offre meno rischi in caso di abusi ed è, fondamentalmente, una gran figata.
2: Dominare Persone. Credo di aver già scritto in lungo e in largo i potenziali utilizzi: gestire la politica globale, arricchirsi, far produrre dichiarazioni scabrose ai politici che non sopporto, giusto per ridere, arricchirmi quanto basta a discapito dei super ricchi… e poi un sacco di altre attività estremamente esecrabili.
Fino a qualche anno fa era il mio preferito.
1: Guarire. Ebbene sì. Più macchinoso arricchirsi rispetto agli altri, lo riconosco. Però presenta vari vantaggi, ad esempio posso passare la notte a bere e il mattino potrei essere in un attimo sobrio e riposato. Mi toglierei tutti i maledetti acciacchi dovuti alla mia veneranda età. Però…devo confessare che la motivazione principale si trova nel fatto che ora ho famiglia e non potrei mai pensare di aver scartato volontariamente un potere in grado di curare loro qualsiasi malattia in cui potrebbero incorrere.
Questo è tutto gente, grazie di aver partecipato: è stato davvero bellissimo.
Se volete sfogliare qualche incantesimo, per trovarne di nuovi da aggiungere alla prossima edizione del torne, ovviamente potete guardare QUI.