Sì, questa volta è il turno di Rei, personaggio di Ken il guerriero che padroneggia lo stile di combattimento di Nanto. Io non rivedo Kenshiro da quando lo davano in tv 25 anni fa (e ho anche perso degli episodi perchè mia madre aveva delle crisi di vomito davanti allo splatter e dovevo vederlo quando non c’era lei). Questo per dire che probabilmente dirò delle imprecisioni, abbiate pietà.
Questa è la scheda in D&D 3e, per Pathfinder andate qui e per D&D 5e qua.
Punti salienti: Combatte a mani nude, affetta i nemici come avesse delle Miracle Blade nelle dita, poi ha la fisicità tipica da personaggio degli Shonen: fortissimo, agilissimo, velocissimo…
Valutazione livello: Mi pare di ricordare scene in cui manda a tappeto orde di truppini, poi comunque è decisamente forte anche per i pezzi grossi. Io sarei per dare un lvl 11.
Scheda
Suggerimento build:
Razza: L’umano ci va benissimo
Classi: Unarmed Swordsage 8 Warblade 3
Lo so, avreste voluto il Monaco, ma il Monaco è come il cucchiaio e la quarta edizione: non esiste.
Comunque in questo modo possediamo una collezione di mosse piuttosto ampia e variegata per poter replicare più o meno tutti gli attacchi di Rei. Inoltre il Warblade ci dà un bonus ai critici e lo Swordsage ci rende agili e scattanti.
Come manovre io consiglio:
- dare un’occhiata alle difese di Diamond Mind (mi pare fosse piuttosto messo bene a TS)
- Wall of Blade, per parare gli attacchi
- Da Tiger Claw: Claw at The Moon, Sudden Leap, Funtain of blood, Dancing Moongoose… in generale tutto ciò che ci permette attacchi agili e spettacolari. Scuola molto calzante.
- Iron Heart Surge per evitare effetti sgradevoli (tipo gli attacchi di altre scuole)
Caratteristiche: Des prioritaria, poi le fisiche, ma non mi pare fosse carente in Sag. Mi fanno notare che piaceva molto, quindi anche Car non sarà bassa. Resta solo Int.
Talenti: Improved Natural Attacks [Manuali dei mostri ed altri] ci aumenta un po’ il danno e non guasta mai. Versatile Unarmed Strike ci permette di rendere i nostri colpi senz’armi degli attacchi taglienti! Proprio quello che ci serviva! Per condire il tutto Shadow Blade [Tome of Battle] per sommare la destrezza ai danni. Volendo c’è sempre Critico Migliorato.
Equipaggiamento: Ho detto che il Monaco non esiste, in realtà esiste, ma sotto forma di oggetto: la Cintura del Monaco. Io la prenderei per alzare i danni, visto che non possiamo usare armi per il flavour.
Varianti e considerazioni:
Se volete il Monaco con tutto il cuore, prendetelo. Però nella variante Chaos [Dragon #335], grazie!
Volendo si possono togliere un paio di livelli per prendere la variante del Guerriero Hit and Run [Drow of the Underdark].
Ogni personaggio è replicabile in D&D 3.5. O almeno, quelli qui elencati lo sono.
Se vi è piaciuto il cartone, potreste recuperare il fumetto…
Tolti i complimenti per aver trasposto il personaggio in maniera spettacolare, un aggiunta opzionale (richiede comunque 12 gradi in rapidità di mano, 9 se si usa pathfinder) che potrebbe calzare è lo skill trick mosquito bite dal Complete Scoundrel.
Non fa nulla di per sé, ma far sentire il danno il turno successivo agli avversari colti di sorpresa o flat-footed e facendo reagire gli avversari come se avesse mancato permette la classica scena del “tu sei già morto, ma ancora non te ne sei reso conto”.
Cazzuolina!
Perchè non ci ho pensato io? è una figata.
Grazie per gli immeritati complimenti e per lo splendido consiglio!