Usop, il racconta frottole armato di fionda della ciurma di Rufy (o Rubber o Cappello di paglia. One Piece, insomma). Premetto che io non ho guardato il live action perchè sinceramente non mi interessa vedere la stessa cosa in formato “realistico” quando l’anime è ben fatto. Quindi parlerò della versione animata e non parlerò di Sogeking, anche se forse dovrei.
Se vi piace One Piece, sappiate che trovate anche Sanji, sempre in PF1 (Zoro non sono riuscito a farlo, e l’ho solo in 3.5…consigli?)
Questa è la versione nella prima edizione di Pathfinder, per D&D 3.5 guardate qui e per D&D 5e qua.
Punti salienti: Combatte con una fionda e spara proiettili speciali in grado di ottenere vari effetti.
Valutazione livello: Il livello spazia enormemente nel corso della serie. All’inizio è solo un povero fesso, poi arriva a compiere imprese al limite dell’umano. Prendiamo un punto centrale a casaccio e diciamo livello 7.
Scheda
Suggerimento build:
Razza: Umano. Senza problemi.
Classi: Magus (Eldritch Archer) 7
Non sono convinto al 100% ma in questo modo possiamo lanciare incantesimi tramite i nostri attacchi a distanza e quindi replicare facilmente i vari effetti dei proiettili speciali di Usop. Certo, serve un po’ di reskin.
Caratteristiche: Destrezza ci serve alta per avere una buona mira. Per il resto fa spesso la figura dell’incompetente, quindi è anche difficile dire in cosa possa eccellere. Io gli darei Sag bassa (TS paura), Int e Car decenti. La Cos nei PG dei manga è sempre abbastanza alta perchè incassano un sacco di sberle.
Talenti: Le solite cose da distanza. Magari la competenza nella Sling Staff.
Equipaggiamento: Non ci serve nulla di particolare a parte la fionda. O meglio una Sling Staff.
Varianti e considerazioni:
Se non vi piace questa roba, e nemmeno l’Arciere Arcano, (che è sempre basato sul poter mettere incantesimi dentro le frecce), allora si può virare sull’alchimista. Un Grenadier riesce a lanciare un sacco di bombe con vari effetti e possiamo replicare tutti proiettili speciali di Usop.
Problema? Non ho trovato modi per farglieli lanciare con una fionda.
Insomma, il risultato non è dei migliori, ma se avete consigli, vi ascolto volentieri!