Vai al contenuto

Recensione del Finale di The Owl House – Con Spoiler

Se volete la recensione della Casa del Gufo senza spoiler, l’avevo già fatta qui. Se vi interessa per caso vedere la protagonista (Luz Noceda) replicata in D&D, allora venite pure qui. In questo articoletto invece parlerò di The Owl House facendo anche riferimenti ai 3 episodi conclusivi della terza stagione. Quindi se non sapete ancora come finisce “aspirante strega” (sottotitolo italiano del cartone), vi sconsiglio di continuare. Uomo avvisato “salv”.
A proposito di Strega, Streghe e Fate è il tema di Marzo del Vecchio Carnevale Blogghereccio.

ATTENZIONE SPOILER!

Oh, sì, anche immagine con spoiler. Però solo se guardate attentamente

Problemi della seconda stagione

Nella recensione precedente avevo già sollevato alcuni dubbi sulla seconda parte della seconda stagione di The Owl House. Sapevo già che la Disney voleva chiudere e che quindi il problema principale dell’accelerazione improvvisa era la necessità di risolvere tutto in meno tempo del previsto.

Visto che nella recensione precedente non avevo fatto spoiler, mi tolgo prima questi due sassolini dalla scarpa.

Genitori di King

Luz e King seguono il messaggio lasciato da uno sconosciuto per trovare i genitori del piccolo Re Dei Demoni.
Fin qua tutto bene. Nel senso, forse il tizio che ha lasciato il messaggio è un po’ spuntato dal nulla, ma ci può stare che abbia visto l’appello che King aveva lasciato online. In realtà forse il problema maggiore sono gli ultimi episodi in cui scopriamo il passato e i poteri della tenera mascotte, che sono stati leggermente sbrigativi, ma sorvoliamo.

Arrivano via nave nel luogo indicato e la cosa strana è che si tratta di un’isola che non fa parte del corpo del Titano morto, ma di un’altra creatura. Questo piccolo particolare non sarà mai più utilizzato nel corso del cartone. MAI.
Inoltre i poteri magici di Luz deriverebbero dal Titano. Perchè funzionano anche qui? Mistero.

Qui scoprono che gli abitanti dell’isola sono cacciatori di titani ed assomigliano a King non perchè facciano parte della stessa razza, ma perchè si travestono come le loro prede, in modo da riuscire a catturarle meglio. Esatto, King è un titano ed è figlio del Titano.
Inoltre questi simpatici cacciatori sono fedeli al Collezionista.

Tutta questa roba è buttata in una singola puntata da 20 minuti.
Potevamo fare una puntata extra? Sì?

Ribelli e Organizzazione rivolta

Di colpo si scopre che Raine fa parte di un gruppo di rivolta contro l’imperatore.
Così, de botto, senza senso.
Eda si allea con lui e alla fine sono separati e lui viene catturato e sedato.

Tuttavia si scopre come altri due capi congrega (Darius degli abomini e quell’animaletto buffo di cui non ricordo il nome) erano in realtà ostili a Belos e in men che non si dica aiutano i nostri eroi a organizzare un piano di rivolta per fermare il giorno dell’Unità.

Insomma, abbiamo questo super cattivo, potentissimo (infatti il suo nome assomiglia a Bezos), che nessuno aveva mai osato criticare apertamente, ma in men che non si dica troviamo una serie di alleati, anche potenti e inseriti nelle alte schiere delle sue fila e, come se non bastasse, formano un’organizzazione efficace. Ok.

Potevamo fare due puntate extra per sviluppare tutto questo, compreso il rapporto tra Raine e Eda? Sì?

Il collezionista

Iniziano a citarlo abbastanza presto, ma rimane una presenza sfuggente e misteriosa, poi di colpo appare e inizia ad avere un peso incredibile. La sua potenza è fuori scala e può distruggere tutti gli abitanti delle Isole Bollenti in un solo colpo.

Sì, così, dal nulla. Tiriamo pure fuori un “cattivo” incommensurabilmente più forte di Belos.

Poi senza che siano molto chiare le dinamiche, tutti i ragazzi scappano attraverso il portale e King rimane invece nel mondo magico. Ok, che il tempo era finito, ma, davvero?

Personalmente avrei apprezzato un episodio extra per spiegare bene la figura del Collezionista e magari un’altra per sviluppare meglio il finale.

Terza Stagione

Mentre la seconda stagione è godibilissima, seppur si capisca la fretta, la terza stagione (che in realtà sono 3 episodi da 40 minuti) si mostra per quello che è: il tentativo di chiudere tutto quanto in un tempo davvero troppo esiguo. Avete presente quando alla fine della spiegazione del lavoro vi dicono “ah, e lo voglio per domani mattina”? Ecco.

Poi, voglio che sia chiaro, io mi son divertito a guardare questi episodi. I personaggi sono sempre fedeli a loro stessi, i disegni e le animazioni continuano a piacermi, la trama è interessante e tutto quanto.

Però questo è il riassunto del finale, non il finale vero, ecco.

Il Sangue di Titano

I ragazzi sono imprigionati nel mondo degli umani. Luz non ha più la magia perchè, appunto, i suoi poteri derivano dal Titano. Passano i mesi e per fortuna trovano una mappa che indica come trovare una fiala di sangue di Titano sepolta.

Chi ha messo il sangue di titano sotto terra? Chi ha disegnato la mappa? Che senso ha tutto questo?
Dobbiamo immaginarcelo noi. Ricordiamo che il sangue di Titano era considerata una risorsa estremamente rara e preziosa anche per Eda e Belos.

I nostri eroi arrivano sul luogo e in pochi secondi trovano la fiala sotterrata. Ok. Ci può stare. Circa.

Poi Belos che si era impadronito del corpo di Hunter spiaccica la fiala su un arco di pietra e crea un portale per le Isole Bollenti.

Sì, nella seconda stagione oltre a dover usare il sangue avevano lavorato per mesi per costruire una struttura idonea a generare un passaggio, ma poi bastava spiaccicare il sangue su un arco di pietra. Va bene.

Eda e Lilith perchè sono vive?

Il Collezionista ha trasformato tutti in pupazzi, tranne King, Eda e Lilith. King è diventato il suo cucciolotto (e poi su di lui, essendo Titano la magi del Collezionista non ha effetto). Ma Eda e Lilith? Perchè?

King dice di aver ingannato il Collezionista, facendogli credere che Eda sia ancora sotto forma di Gufo-Mostro. Ma questa non è che sia proprio una spiegazione convincente. Non è mai andato a vederle, nemmeno per curiosità? Poi perchè non trasformarle comunque in pupazzi? Perchè Lilith ha cambiato colore e taglio di Capelli?

Ok che il Collezionista è un bambino capriccioso, ma così mi pare proprio buttata a caso.

Hexside e Kikimora

A un certo punto abbiamo una lunga sequenza in cui si vedono le condizioni in cui versa l’Hexside, Kikimora ne ha preso indirettamente il controllo e tutto funziona male.
Ok, bellissimo. Però visto che abbiamo così poco tempo, non potevamo saltare questa parte visto che poi non è che abbia davvero dei grandi risvolto sul resto della trama?

Poi se davvero avessero fatto una terza stagione completa, avrei apprezzato tantissimo la presenza di questa parte, ovviamente.

La cattura degli Eroi

La scena in cui gli eroi, dopo aver risolto il problema della Hexside, vengono catturati dal Collezionista dura meno di 10 secondi. Cronometrati. Tra l’altro il punto di partenza di questa sequenza non è in continuità con la parte precedente e durante questi 10 secondi ci sono pure lampi di luce.

Nota di colore: ero andato in bagno, non ho fatto mettere pausa perchè per i bimbi era tardi. Poi cosa mai posso perdermi in 30 secondi di inizio puntata?
Torno e non capisco che accade e penso di essere stato in bagno molto più di quanto non mi sia sembrato.
Invece non era colpa mia.

Insomma, capisco i tempi e capisco i tagli, ma mi pare proprio eccessivo.

Il Collezionista, di nuovo

A parte che viene buttata là l’esistenza di “Archivisti”, creature mistiche legate al Collezionista, forse perfino più potenti, chissà. Insomma, tutta la storia di questa entità andava sviluppata un filo di più.

Poi a un certo punto il Collezionista cambia completamente schieramento, alleandosi con Luz, nonostante gli inganni di Belos. Fino a un secondo prima, peste corna e dannazione, poi pappa e ciccia.

Ok, fin da subito è stato presentato come un bambino instabile. Però forse anche in questo caso la faccenda è stata stiracchiata un po’ troppo.

Mega-combattimento in cui la magia funziona a caso e succedono robe

Il combattimento finale è un’esplosione di colori e di magie. Robe, power-up casuali e via dicendo. La magia del Collezionista smette di funzionare, ma quella degli altri no. Ha tutto poco senso, ma vorrei porre l’accento su Luz e sulla sua morte. No, non muore. O sì?

Sembra morta, ma poi finisce in una specie di Limbo dove si trova anche il Titano. Già qua la mia sospensione dell’incredulità era andata a spasso.

Poi il Titano le dà dei poteri super e la fa tornare. Meglio di Gandalf il Bianco. Luz torna, trasfigurata e con poteri assurdi e si riprende il combattimento assurdo. Alla fine ritorna al suo aspetto normale. Io sono così confuso da colpirmi da solo.

Finale

Sul finale si vede che sono passati anni e che ora King sta crescendo e quindi può concedere di nuovo alcuni poteri a chi usa i simboli, il Collezionista passa a salutare e fa dei fuochi d’artificio.
Ok.
Ma Eda e Lilith hanno recuperato i poteri o no? Sono ancora sotto gli effetti della maledizione?
Perchè non si sono presi 3 secondi netti per dircelo?

Tirando le somme

Ok, mi sono sfogato. Ho fatto un rant enorme. Però mi spiace, perchè il potenziale c’era tutto e la maggior parte dei problemi (per non dire tutti) si potevano evitare semplicemente spendendoci un po’ più di tempo.

Poi per quanto 3 episodi rattoppati siano frustranti, è sempre meglio che niente. Io però ne avrei voluti 12 in più.

Detto questo, la serie rimane davvero di livello e vi consiglio di recuperarla se per caso ve la foste persa. Solo preparatevi all’aumento di fretta mano a mano che ci si avvicina al finale.

Ribadisco, perchè il rant gigante ha reso forse la mia opinione poco trasparente:
La mia critica non è “non ha senso quello che succede” è “non ha senso, da solo, quello che ci mostrano”. La serie si sarebbe meritata molto più tempo e questo taglio è stato tale da rendere alcune parti decisamente inferiori, in quanto qualità, alla prima metà dell’opera.



Per altre recensioni di Cartoni, Fumetti e Dintorni, ecco qua.

Io però di norma parlo di Giochi di Ruolo.

Iscriviti alla newsletter

Se ti va puoi iscriverti così da non perderti le novità e restare in contatto.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *