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Ambientazione – Religione e Magia – Lontani dal Terreno – Il Cervo

Eccoci a un altro approfondimento per la mia Lore24 in cui ogni mese scrivo un articoletto sull’ambientazioneLontani dal Terreno” in cui gli umanoidi (diciamo le razze intelligenti) sono alte un paio di centimetri e in cui dal terreno fertile spuntano mostri terribili (qui l’introduzione). Questa volta si parlerà di magia e religione. Avevo già accennato qualcosa sul politeismo e sui poteri diffusi in alcune zone. Tuttavia qua trovate approfondimenti su quali siano le tipologie di incantesimi e i modi per apprenderli più diffusi in ogni zona.
Ovviamente sono solo indicazioni di massima: ci sono contaminazioni tra i vari insediamenti e le varie razze, esistono le anomalie e le situazioni particolari. 
Oltre alle descrizioni su venerazione delle divinità e uso dei poteri magici, troverete qualche accenno su alcuni personaggi coinvolti in queste pratiche. 

Secondo me dopo questo articoletto farò una breve pausa e ad agosto parlerò un attimo di un’altra zona, poi verso la fine dell’anno tornerò qui per approfondire i linguaggi e i rapporti coi vicini (i popoli a ovest del fiume e i popoli sugli alberi a est). Se nel frattempo vi vengono in mente altri approfondimenti utili, segnalatemelo che li inserisco!

Matrici magiche degli gnomi dell’Accademia – Gentilmente offerta d Nightcafe

Sentieri per il Divino e la Magia

Cervo

Religione

Il politeismo è declinato in una maniera peculiare, in cui Gunes (divinità del sole) è considerato come divinità centrale. Inoltre L’Halife è riconosciuto come avatar di Gunes, il che lo pone a un livello superiore a quello umano.

Questo fa in modo che la religione sia un metodo di consolidamento del potere. Quindi approcci diversi alla religione sono pesantemente scoraggiati.

L’Halife attuale è Korkrunc Kral. 48 anni. Regna praticamente dalla nascita quando il padre venne assassinato in una congiura di palazzo, dopo aver perso la guerra per l’indipendenza dei vari insediamenti. Fu usato come re fantoccio fino ai 16 anni, quando reclamò con la forza tutti i privilegi del suo status, uccidendo Hain Kral, la zia che aveva tramato per ottenere il potere.

Magie e Approcci Magici diffusi

La Gilda dei Maghi è un’organizzazione dedicata a chi pratica la magia necromantica. L’uso degli scheletri rianimati è diffuso in città (tra chi può permetterselo) in modo da facilitare i compiti quotidiani. Inoltre è importante mantenere in buone condizioni lo Scheletro del Cervo.
La Gilda offre ai partecipanti anche addestramenti, pratiche di concentrazione e simili attitudini per migliorare le capacità magiche.

Mete Onem è probabilmente la maga più potente della gilda, con capacità magiche perfino superiori a quelle del Visir. La sua sanità mentale è minata dal suo sogno di padroneggiare una magia talmente potente da animare l’intero Cervo, utilizzandolo come arma, espandendo l’impero e prendendone il controllo.

La famiglia imperiale allargata, compreso l’Halife stesso, presenta spesso la comparsa di soggetti in grado di padroneggiare una peculiare magia del sangue. Spesso questi incantesimi si manifestano come capacità di incrementare le capacità di parola, migliorare l’aspetto e talvolta come padronanza della luce e del fuoco. Questi poteri compaiono talvolta in nobili non apparentemente legati alla famiglia imperiale (nonché ovviamente nella prole bastarda).

Kivank Aiaz è un piccolo nobile del Cervo. Tuttavia grazie ai suoi incantesimi è in grado di creare numerosi servitori magici e perfino di far comparire cibi e decorazioni dal nulla. Questo rende la sua dimora molto più confortevole e interessante rispetto anche a nobili di rango superiore. Con conseguente inevitabile invidia dei suoi pari.

Una diversa magia del sangue si manifesta invece in maniera più irregolare. Probabilmente seguendo linee di sangue più antiche. Spesso chi manifesta questi poteri persegue una carriera militare o si dà all’avventura in quanto gli incantesimi più diffusi comprendono la padronanza del fuoco e l’aumento della capacità fisiche.

Ilker è un ragazzo di strada. In adolescenza ha scoperto di poter controllare un potere in grado di renderlo alto il doppio e molto più forte. Inaspettatamente per ora usa la sua magia solo per mettere in riga i bulli e svolgere senza fatica i lavori pesanti.

Esiste anche un’altra branca di magia nella capitale, praticata in particolar modo da diplomatici e spie. Si tratta di una magia basata sulla parola e quindi sullo studio dei termini più efficaci a produrre gli effetti desiderati. Le magie che caratterizzano questo approccio sono abitualmente di metamorfosi e incrementi delle capacità oratorie.

Inci Sekin è una diplomatica del Cervo. Assieme ad alcuni collaboratori, gestisce una rete di comunicazioni con gli altri insediamenti e le potenze straniere, seguendo direttamente gli ordini dell’Halife. Le piacerebbe fare in modo da coinvolgere l’Accademia (con cui sono già alleati) perchè faccia leva con la Polla (che è in buoni rapporti con l’accademia, visto che molti studenti vengono da là) in modo da formare un’alleanza stretta anche con un insediamento del sud. Purtroppo l’Halife non si sta mostrando interessato.

Gli esponenti della Gilda dei Mercanti spesso manifestano una predisposizione spontanea alla magia. Sebbene si manifesti e si sviluppi in maniera spontanea, spesso viene incanalata in modo da incoraggiare lo sviluppo di incantesimi di spostamento, di visibilità in circostanze avverse e potenziamenti generici.

Burak Tan ha sviluppato la padronanza di alcuni incantesimi di teletrasporto a medio raggio, consentendogli il rapido spostamento all’interno della capitale, oltre che il facile superamento di piccoli ostacoli (come il fiume interno) o addirittura la riduzione dei tempi di percorrenza (specialmente verso città vicine). Pur essendo in più abile teletrasportatore della secca, soffre di un’allergia ai teletrasporti che lo lascia in condizioni pessime dopo ogni lancio. 

Accademia

Religione

Il culto politeista diffuso nella secca, qui è vissuto con intensità minore, diluito o con un culto della magia in quanto tale o (specialmente tra i draconici) da una devozione verso gli spiriti degli antenati. Chi venera il pantheon classico tende (specialmente tra gli accademici) a ritenere Kalismak (divinità della cultura) superiore alle altre.

Savunur Kaliskan, è uno dei pochi draconici ad aver fatto carriera nell’accademia. Savunur è un fervente devoto degli spiriti degli antenati. È conosciuto per i suoi riti complessi e cerimonie che mirano a rafforzare il legame tra il presente e il passato. Il suo obiettivo è scoprire antiche tecniche di magia draconica perdute nel tempo, credendo che queste conoscenze siano nascoste nei ricordi degli antenati. Inoltre, egli è convinto che tali tecniche possano portare un’era di prosperità per la sua gente.

Magie e Approccio Magico:

L’accademia è chiaramente incentrata allo studio delle magie di idromanzia. Essendo che le creature privilegiate per questo compito sono tendenzialmente gli Stirpefatata, il metodo più diffuso per insegnare la magia è quello a loro più confacente, vale a dire più incentrata ad aumentare la propria percezione olistica del mondo che verso formule specifiche e ovviamente all’apprendimento di come sintonizzarsi con le Matrici Magiche.
Oltre all’idromanzia gli Stirpefatata eccellono nell’uso di magie metamorfiche e di letture della mente.

Ayla Su è una maga stirpefatata maestra di idromanzia e divinazioni. Tuttavia è ossessionata dalla perfezione e spesso perde il controllo quando i suoi incantesimi non funzionano come previsto. Rendendo decisamente sgradevole averla attorno.

Tra i draconici, soprattutto nelle famiglie più antiche, ogni tanto emergono soggetti dotati di un’incredibile propensione verso le magie di luce e fuoco, le quali combinate con il loro soffio, li rende parecchio focosi. 

Bilgehan Erkin è un anziano draconico, esponente di una delle famiglie più antiche, oltre che essere lontanamente imparentato col Re dei draconici. Spesso collabora con gli stirpefatata, i quali cercano di unire le magie di acqua e di fuoco per produrre vapore, anche se gli utilizzi di quest’ultimo sono puramente accademiche. Bilgehan si presta volentieri, anche perchè spera in questo modo di non attirare l’attenzione su di sé, evitando quindi la scoperta del suo segreto. Infatti egli rinvenne in una tomba un antico rituale di sangue, il quale pare possa permettere di comunicare con i propri antenati draghi. Tuttavia la magia pare pericolosa e Bilgehan non sa bene cosa fare.

Spesso gli gnomi sono dotati, oltre che di una straordinaria propensione alla costruzione, anche di capacità magiche. Sebbene il loro approccio ad esse sia talmente rigoroso e metodico da farle sembrare più che altro una tecnica. Grazie a questi poteri sono in grado di incrementare le loro capacità di artigianato e di manipolare le forze magiche e il tempo. Motivo per cui sono riusciti a costruire le Matrici Magiche.

Senan Duman perfino tra gli gnomi è ritenuto un gran lavoratore: indefesso e infaticabile riparatore e manutentore di Matrici Magiche. Tuttavia, oltre alla devozione per il lavoro, Senan lavora fuori orario per cercare di sviluppare un suo progetto personale: sogna infatti di costruire una macchina del tempo, in modo che possa ritornare al giorno in cui attardandosi al lavoro, non fu disponibile quando il figlio ebbe un incidente che gli costò la vita. Senan non si dà pace e spera di poter invertire il corso degli eventi, anche se per ora la sua ricerca non sta producendo effetti degni di nota.

Tronco

Religione

Il politeismo si intreccia con una forma di animismopanteismo in cui il tronco stesso è visto come una sorta di divinità. Si dice che sia stato partorito dall’unione di Tarim e Yasamak (divinità dell’Agricoltura e della Vita).

Dervis Aytac è unə elfə eremita che vive in profondità, in una zona remota e poco illuminata del Tronco, consideratə alternativamente unə saggiə o unə folle. Sostiene di poter comunicare direttamente con il Tronco e ricevere da esso visioni e messaggi criptici. Alcuni lə portano offerte per ricevere consigli o previsioni, il suo tasso di accuratezza è in effetti elevato.

Magie e Approccio Magico:

Gli Gnomi Alti vivono in comunione con la natura. I loro poteri derivano tendenzialmente da questo legame, in un certo senso spontaneo e in un certo senso legato affinato grazie alla pratica e all’uso di metodologie specifiche (tra cui uso di materiali particolari come reagenti magici). Le magie più diffuse riguardano l’interazione con piante e animali, ma non disdegnano le magie di cura.

Ece Baykal è un allevatore e addestratore di formiche. Con le sue competenze magiche riesce a gestire in maniera efficiente l’allevamento, noleggiando formiche per lavori pesanti e vendendo il liquido secreto dalle pupe. Egli tuttavia nasconde un segreto: è il primo ad essere riuscito ad addestrare un’ape. Oltre alla produzione di miele, sarebbe una comodità inaudita per le capacità di volo dell’insetto. Tuttavia le ripercussioni di questa novità terrorizzano Baycal e il suo timore lo spinge a non rivelare la sua scoperta. 

La magia elfica è un tipo particolare di magia della parola. Essa infatti si basa sulla ricerca e lo studio del “vero nome” delle cose. Utilizzando il Vero Nome (o qualcosa che gli assomiglia), si può plasmare la realtà. Le magie preferite dagli Elfi Zarif di norma riguardano la possibilità di potenziare persone e cose o la capacità di inserire parola magiche scritte su oggetti in modo che possano essere attivate in seguito.

Elif Özdemir è unə studiosə e incantatorə rinomatə poiché possiede una vasta biblioteca in cui ciascuno dei libri è animato da un incantesimo che gli permette di parlare, leggendo il proprio contenuto. Si dice che abbia avuto una liason con Yasli Adakay, il centauro che studia i mostri. Sicuramente si sono conosciuti e scambiati informazioni, entrambi sono molto riservati riguardo ulteriori dettagli.

Barche Interne

Religione

Oltre al politeismo, in questa regione abbiamo una rete intricata di superstizioni, talmente radicata da poter quasi essere considerata un culto. Ad esempio è uso per gli Isik gettare “monete” o oggetti di valore sul fondo del lago interno, in modo da placare la cattiva sorte. Oppure usare solo remi dello stesso materiale della barca e via dicendo.

Kahin Dilara è ritenuta da tutti una iettatrice, temuta e rispettata per la sua conoscenza delle antiche superstizioni e la sua capacità di piegare la fortuna, ma soprattutto la sfortuna, ai suoi desideri. L’anziana Ikiz è una figura enigmatica, si muove per il lago con la sua barchetta scalcagnata, vivendo di pesca e raccogliendo alghe, incontrarla non è mai ritenuto un buon auspicio, anche se alcuni, in condizioni disperate, si rivolgono a lei per rimuovere il malocchio.

Magie e Approccio Magico

Tra gli Ikiz è diffusa quella che loro chiamano “Piccola Magia”. Grazie all’uso di parole magiche tramandate in circoli ristretti (famiglie o gruppi di barcaioli), possono produrre effetti di illusione e altri trucchi magici in grado di facilitare truffe e piccoli furti.

Selda Cenk adora i giochi d’azzardo. Purtroppo adora anche usare la sua magia per vincere. Quindi è costretta ad usare la sua magia per camuffarsi, altrimenti nessuno giocherebbe con lei. Per sua fortuna è piuttosto brava in entrambe queste tipologie di incantesimi. Per sua sfortuna i giocatori d’azzardo che ha imbrogliato sono molto vendicativi. 

Acquitrino

Religione

Nel Acquitrino, la religione è profondamente radicata nelle pratiche agricole e nelle interazioni con l’ambiente paludoso. Selale, la divinità dell’acqua, è particolarmente venerata attraverso rituali che prevedono purificazionii. Gli abitanti credono che mantenere un buon rapporto con le divinità acquatiche assicuri abbondanza di pesce e un terreno fertile. Cerimonie di ringraziamento sono comuni durante i raccolti e la pesca, e l’acqua è considerata sacra, spesso utilizzata in rituali di benedizione.

Ruhban Alev è un anziano Beppe devoto a Selale. Guida i rituali di purificazione e benedizione nelle comunità agricole. È anche un abile pescatore, usando la sua connessione con l’acqua e la sua capacità di creare viticci da usare come reti per catturare vari pesci. Conoscitore delle paludi, spesso consultato per le sue intuizioni sulla salute delle acque e delle terre circostanti.

Magie e Approccio Magico

La magia dei granchi si basa sul contatto con l’acqua e la sintonia emotiva con essa. Questo fa in modo che le loro magie siano più efficaci quando si trovano nel loro territorio. Le capacità principali più diffuse tra gli incantatori granchio comprendono una vasta gamma di incantesimi di protezioni, tra cui figurano anche capacità di creare case e rifugi sicuri.

Le capacità di Mert Deniz come creatore di abitazioni sono rinomate in tutto l’Acquitrino. Crea dimore fatte di acqua che oltre a proteggere, sono difficili da individuare.
Tuttavia Deniz sta notando che qualsiasi abitazione magicamente creata sull’acqua (non solo quelle create da lui stesso) tende ad attirare i cobiti (pesci tipici della zona), rendendoli irrequieti.

La magia dei Beppe non si sa dove inizi: grazie al cibo di ottima qualità di cui si nutrono, possono controllare il tipo di piante che si sviluppano sul loro corpo. Utilizzando estratti di queste piante possono produrre incantesimi per migliorare il cibo o per produrre effluvi in grado di migliorare la resistenza e le capacità di chi li assume, oltre a poter controllare lo sviluppo delle piante sul corpo dei Beppe che se ne nutrano.

Selçuk Kaya è una cuoca rinomata: i suoi piatti sono considerati straordinari anche fuori dall’acquitrino. Per questo anche alcune persone ricche ed eccentriche vengono fino qui per assaggiarli. Inoltre i suoi manicaretti hanno talvolta proprietà magiche, o curative o di potenziamento fisico, anche se su questo Kaya fa la misteriosa.

Le Rane

Religione

Oltre alle devozione verso Balik, divinità considerata come principale rispetto alle altre, gli praticano una forma di sciamanesimo legata alla caccia delle rane, animali considerati sacri. Gli sciamani conducono riti complessi che coinvolgono il consumo di erbe sacre e la recitazione di canti ancestrali per entrare in uno stato di trance e comunicare con gli spiriti delle rane. Questo consente, nella loro visione, di poter uccidere le rane, senza inimicarsi la natura e senza far soffrire il loro spirito. Per questo la caccia di rane da parte degli stranieri è vietata.

Sihirbaz Selin è solo una bambina, una piccola Centaura. L’anno scorso, durante un viaggio la famiglia fu aggredita da una rana. I Genitori si lanciarono all’attacco, ma furono divorati. Lei raccolse l’arco della madre e lanciò un colpo che incredibilmente trafisse la rana, colpendola dritta al cuore. Da allora è ritenuta una prescelta. Il fatto scosse la piccola al punto che ora fatica a distinguere realtà e sogno, ma questo non ha fatto altro che accrescere il reverenziale timore negli altri membri della tribù, rendendola punto di riferimento e sibilla più rinomata di tutta la zona delle Rane.

Magie e Approccio Magico

I Koclar sono famosi per i loro incantesimi basati sulla creazione di amri, capacità di ingrandirsi e altri potenziamenti simili. Le loro capacità si tramandano per linea di sangue, infatti alcune tribù sono spesso più predisposte di altre verso l’uso della magia, spesso manifestata spontaneamente. 

Un guerriero Koclar rinomato per le capacità magiche è Berk Yildiz. Quando si potenzia al massimo coi suoi incantesimi è inarrestabile. Purtroppo è anche poco lucido nella distinzione tra amici e nemici, quindi i suoi compagni di caccia spesso si tengono a debita distanza per evitare di essere feriti o peggio.

Tra i centauri sono molto diffusi gli incantesimi di potenziamento su gruppi, in modo che un incantatore possa rendere più efficace l’intero gruppo di caccia. Inoltre vi sono vari specialisti di incantesimi di attacco a distanza. Anche la loro magia si trasmette col sangue e si attiva in maniera spontanea.

Ozlem Ustun è una grande esperta di incantesimi a distanza. Avendo vari anni sulle spalle, ha militato nei giannizzeri della capitale, prima della guerra civile. In questo frangente ha conosciuto un’incantatrice della Gilda dei Maghi e ha iniziato con essa una relazione che dura fino ad ora. La relazione è segreta in quanto un rapporto del genere potrebbe non essere ben visto da tutti.

Radici

Religione

Gli elfi delle radici hanno ereditato il culto degli antenati, rafforzato dalla distanza dalla madrepatria originaria. La mescolanza con gli umani della Gilda dei Mercanti ha prodotto una fusione tra le due rispettive religioni, le quali convivono in armonia, nonostante qualche attrito saltuario.

Rocrat Aydan è un elfo delle radici che ha scalato i ranghi della complessa burocrazia della loro società divenendo Custode e Referente della Tradizione. È conosciuto per la sua precisione e per la sua dedizione sia agli antenati che ai alle leggi locali. Aydan crede che solo attraverso l’ordine e la disciplina la società possa prosperare. Il suo obiettivo è mantenere l’armonia tra gli elfi e gli umani, risolvendo conflitti religiosi e commerciali attraverso il rigore burocratico. Aydan è anche un abile oratore, capace di convincere anche i più recalcitranti a seguire le leggi e le tradizioni.

Magie e Approccio Magico

Gli esponenti della Gilda dei Mercanti spesso manifestano una predisposizione spontanea alla magia. Sebbene si manifesti e si sviluppi in maniera spontanea, spesso viene incanalata in modo da incoraggiare lo sviluppo di incantesimi di spostamento, di visibilità in circostanze avverse e potenziamenti generici.

Esra Demir faceva parte della Gilda dei Mercanti. Ora invece è indipendente, poiché non più ritenuta affidabile.
Essendo in grado di camminare sugli alberi come fosse una formica, si è sempre spinta verso mete estreme. Un giorno la sua spedizione venne attaccata da una cincia, disperdendosi nel mezzo della foresta. Solo lei riuscì a tornare, settimane dopo, ferita, emaciata e confusa.  Raccontò di aver trovato rifugio in una casa gigantesca, alta più di 100 uomini. Nessuno le credette, giudicandola pazza. Ora prova a ritrovarla, ma non è facile senza aiuto e senza il supporto della Gilda.

Gli elfi tramandano la magia appresa dai loro antenati che vivono sugli alberi, grazie a vari testi magici pieni di formule arcane che vengono insegnate agli allievi più promettenti. I loro incantesimi migliori spesso riguardano l’incremento delle capacità diplomatiche o oratorie. Tuttavia le formule funzionano perfettamente anche quando legate a musica o poesia.

Arin Yilmaz lavora per l’ufficio di affari esteri. Con le sue capacità diplomatiche potenziate magicamente, riesce spesso a disinnescare attriti con le amministrazioni con cui si interfacciano le Radici. Nessuno sospetta tuttavia che stia coltivando alcune relazioni personali con nobili o esponenti stranieri (sia interni sia esterni alla secca). Il suo obiettivo specifico non è noto, tuttavia sembra avere una rete di contatti piuttosto robusta.

Rocrat Aydan è un elfo delle radici, fiero esponente della loro tradizione artistica. Infatti sebbene gli elfi siano particolarmente meticolosi e talvolta rigidi, la musica, la poesia e le arti figurative fioriscono. Il loro approccio alle arti è comunque molto rigoroso (sicuramente più apollineo che dionisiaco), ricercando simmetrie, canoni e perfezione nei metodi. Aydan compone musica, creando anche poemi da abbinarvi. Mentre esegue la sua arte è in grado di ricreare magie per affascinare gli astanti.

I mezzelfi sembrano aver ereditato un miscuglio delle magie elfiche e della Gilda. Il loro approccio è peculiare, in quanto si basa sia sull’uso di specifiche parole magiche, tramandate da allievo a discepolo o lette di straforo dai libri elfici, sia su una specifica gestualità, che pare però non seguire norme codificate. Gli effetti più diffusi sono capacità di spostamento (spesso rapido e a corto raggio) e qualche illusione o trucchetto per rendere più sciolta la lingua. 

Hazan Kayalar si offre spesso come intermediariə per far entrare mercanti nella città delle Radici. Per arrotondare fa da messaggero nella zona delle Radici. Inoltre se gli affari vanno male non disdegna qualche espediente. Difficilmente rifiuta un lavoro a meno che non riguardi l’andare a infilarsi in spazi stretti. Kaylar è claustrofobicə, ma non lə piace si venga a sapere in giro.

Porto Esterno

Religione

Al di là del fiume sono venerate anche le medesime divinità presenti nella secca (e A Sila Bleskova, tra l’altro), solo con nomi differenti. Molte divinità oltre fiume sono state importate, a volte chiamando le divinità originali con un nome diverso a volte creando dei veri e proprio “duplicati”, ad esempio Selale, divinità dell’acqua è presente anche con il nome straniero: Cataracta; come fossero due divinità distinte con campo di influenza quasi sovrapposto.  

Ruhban Deniz è un sacerdote del porto esterno, devoto sia a Selale sia a Cateracta. Era un diplomatico un tempo, ma abbandonò Lo Studio dopo un’illuminazione. È un individuo carismatico, capace di navigare tra le diverse interpretazioni religiose e unire le persone sotto una fede comune. Deniz organizza cerimonie e rituali che celebrano l’acqua come fonte di vita, promuovendo l’unità e la cooperazione tra le diverse fazioni religiose del porto. Il suo obiettivo è eliminare le divisioni e creare una comunità coesa e prospera.

Magie e Approccio Magico

Gli esponenti della Gilda dei Mercanti spesso manifestano una predisposizione spontanea alla magia. Sebbene si manifesti e si sviluppi in maniera spontanea, spesso viene incanalata in modo da incoraggiare lo sviluppo di incantesimi di spostamento, di visibilità in circostanze avverse e potenziamenti generici.

Mehmet Balik è un capitano di nave al soldo della Gilda dei Mercanti. I suoi poteri magici gli permettono di vedere anche al buio oltre la nebbia o piogge torrenziali. Inoltre può camminare sulle acque, anche se solo per brevi periodi. Al momento tuttavia è ai ferri corti con la Gilda, poiché egli vorrebbe esplorare il corso a sud, ma questa è ritenuta una scelta suicida e poco fruttuosa.

Lo Studio annovera al suo interno vari incantatori, i quali tengono corsi di magia, in modo da insegnare agli studenti le formule per produrre effetti quali miglioramenti delle capacità di parola e incantesimi per adattarsi a situazioni ambientali.

Meltem Saglam è una studiosa che sviluppa incantesimi per comunicare efficacemente e sopravvivere in ambienti ostili, valida esponente anziana dello studio. Negli ultimi 20 anni ha seguito varie tracce su documenti segreti e oscuri, scoprendo un’antica biblioteca nascosta in una grotta su uno degli scogli davanti alla città. Saglam ritiene possa contenere antiche magie, tuttavia non ha alcuna idea di come accedervi, essendo essa protetta da incantesimi misteriosi.

Monastero

Religione

La religione è praticata laddove porti un qualche risultato concreto. Pregare la divinità fa in modo che si ottengano effetti? Allora ben venga, altrimenti è tempo sprecato, sottratto all’ascetismo e al miglioramento di sé.

Aydan è unə Forgiatə decisamente notə al Monastero. Chiunque sia in dubbio sull’utilità di una pratica di meditazione, di ascetismo, di concentrazione o perfino di preghiera, si può recare da lə. Lə forgiato analizzerà la situazione e gli effetti per alcuni giorni, poi confronterà i risultati e fornirà un’opinione spassionata e misurata sull’efficacia della pratica.

Magie e Approccio Magico

Lə forgiatə, contrariamente alle aspettative di chi non li conosce, sono espertə nell’uso di tecniche pseudomagiche-chirurgiche in grado di produrre effetti di cura. Inoltre sempre con approcci molto rigorosi e tecnici, sono in grado di replicare effetti in grado di manipolare il tempo, accelerandosi o rallentando gli avversari.

Demir è unə forgiatə con un folle sogno: sviluppare una pratica chirurgica in modo da trasferire la coscienza di unə forgiatə nel corpo di una creatura biologica. Crede che in questo modo la sua specie sarà più completa e in grado di comprendere gli altri in maniera più profonda.Per ora tutti gli esperimenti si sono rivelati infruttuosi. 

Tra i Nani spiccano esperti nella creazione magica di Muri e controllo della pietra. Spesso la loro natura ascetica li porta a sviluppare potenti potenziamenti, ribilanciati da contraccolpi (ricevuti prima dell’inizio o dopo la fine dell’incantesimo). La loro magia è insegnata in quanto si basa spesso su una serie specifica di attività e formule.

Boray Nast è un Nano capace di creare strutture impenetrabili e potenti potenziamenti, anche se a costo di grande sforzo. Potrebbe evitarlo, in quanto possiede una rarissima pietra in grado di potenziare incredibilmente i suoi incantesimi e di evitare qualsiasi tipo di contraccolpo nell’uso della magia. Tuttavia ogni qual volta la usa viene avvolto dalla sensazione che ci sia qualcosa di sbagliato, un rischio nascosto. Quindi limita il suo utilizzo a situazioni davvero di estrema necessità.

Polla

Religione

Il politeismo si intreccia con uno spiccato animismo, in cui ogni oggetto e anche ogni singola onda possiede uno spirito, il quale conviene ingraziarsi nel caso si voglia ottenere un buon risultato con esso. Selale è preminente come presenza, rispetto alle altre divinità del pantheon. 

Sihirbaz Cemre è un sirenide consumato dall’obiettivo di utilizzare i pesci come mezzo di trasporto, in modo da sviluppare una rotta sicura verso l’altro lato del fiume e stabilire una via di comunicazione stabile. Tuttavia i pesci abbastanza grandi difficilmente sostano in prossimità della polla e non sono molto disposti a intrattenere conversazioni, quindi per ora non ha effettuato grandi progressi, anche se è fiducioso che la nuovo corrispondenza con alcuni maghi del Tronco possa portare alcune buone idee.

Magie e Approccio Magico

Le Sirene e i Pescioidi convivono senza particolari differenze. L’approccio alla magia non fa eccezione e entrambe le tipologie di creature condividono il medesimo modo di attingere all’energia magica: l’approccio è fortemente mistico e legato al collegamento tra acqua e emozioni. 

La differenza sta negli effetti prodotti. Mentre le Sirene sono focalizzate su incantesimi di metamorfosi e divinazioni (sia nel senso di profezie difficilmente decifrabili, sia nel senso “D&D-like”) i Pescioidi sono specializzati in difese mentali, controlli emotivi e cure. 

Efsun è unə sirenə. Nessuno conosce il suo vero aspetto e nemmeno il suo vero nome perchè adora trasformare il proprio corpo con l’uso di incantesimi di metamorfosi. Nonostante sia una creatura un po’ folle, molti si recano da ləi poiché le sue previsioni, per quanto di difficile interpretazione si rivelano spesso accurate. La cosa difficile è trovarlə e convincerlə.

Se siete afflitti da maledizioni o controlli mentali, probabilmente la persona migliore a cui rivolgersi è Arda Deniz. Questo Pescioide è in grado di rimuovere qualunque affezione mentale. Tuttavia questo potere fuori dal comune ha un costo: infatti ogni infermità rimossa si viene a riversare parzialmente e temporaneamente su di lui. Questo comporta che talvolta si “sovraccarichi” perdendo il pieno controllo di sé.

Crepaccio

Religione

In questa zona isolata il politeismo nel suo insieme non è molto considerato, virando verso una serie di culti indirizzati in particolare a Yasamak  (vita) e Olum (morte).

Sihirbaz Nazli è una donna-scorpione levatrice e necrofora. La combinazione di attività è abbastanza diffusa, data la mole ristretta delle comunità scorpioniche e data la compenetrazione dei due concetti. La sua abilità e conoscenza delle ritualità, la rendono un punto di riferimento sia nei suoi campi di specializzazione sia in ambito religioso. 

Magie e Approccio Magico

Gli Scorpionidi hanno un approccio tendenzialmente spontaneo alla magia, sebbene non sembri in alcun modo collegata alle linee di sangue. Ad ogni modo è possibile perfezionare la propria padronanza con la pratica e l’attitudine a entrare in risonanza con le energie magiche.
La loro magia di norma coinvolge controlli mentali, invisibilità e raggi velenosi.

Zeynep Akrep è una Scorpionide a capo di una piccola setta di cui fanno parte altri 8 Scorpionidi. Il loro obiettivo è quello di preparare un nucleo di “agenti segreti” in grado di infiltrarsi in altre città (il Cervo, le Radici, il Porto Esterno e l’Accademia sono i principali candidati) e prendere controllo di alcuni soggetti chiave per poi controllare l’intera città. 

I Rocciosi sono pochi e senza una società molto forte. Questo rende difficile lo studio della loro magia. Tuttavia pare che questa segua una precisione metodica e un rigore estremo nei rituali. Coi loro incantesimi di norma vengono prodotti effetti quali controllo della terra, telecinesi e distruzioni.

Gürkan Tans è solitario anche per lo standard dei Rocciosi. Vive nelle profondità del crepaccio, cercando altri Antichi Monoliti. La sua ricerca iniziò 10 anni prima, quando si imbatté per caso in uno di questi blocchi di pietra ricoperti da scritte in un alfabeto indecifrabile. Ora Tans dedica la vita a ricercare altri monoliti (per ora ne ha trovati 3, ma uno di questi era quasi completamente distrutto) e a provare a decifrarli. Anche se il compito non si sta rivelando facile.


Ok, questo è tutto. Se siete arrivati a leggere fino qui, vi faccio i miei più sinceri complimenti. Inoltre sento di potermi fidare di voi per alcuni consigli:
Quali sono i vostri personaggi preferiti? Quali invece dovrei proprio rivedere? 
A parte la piccola pausa di agosto in cui parlerò di un’altra zona, quando tornerò qui, a parte i vicini e i linguaggi, che cosa dovrei trattare? 
Che altro vi piacerebbe vedere in questo blog? 


Il resto dell’ambientazione è qui (assieme ad altre ambientazioni).

Vi ricordo che questa zona non era pensata per D&D, ma un GdR che avevo in mente con alcuni amici, ma che poi non credo nascerà mai. Però se volete potete provarla con alcuni dei GdR che ho recensito qui.

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6 commenti su “Ambientazione – Religione e Magia – Lontani dal Terreno – Il Cervo”

  1. Wow, questo sì che è un approfondimento! Qui c’è materiale per cinque campagne, e probabilmente ne avanzerebbe ancora.
    Visto che lo hai chiesto ho apprezzato particolarmente Aydan, perché il fatto che unə forgiatə sia il punto di riferimento per delle pratiche così apparentemente fumose come ls meditazione mi intriga. Il personaggio che mi è piaciuto meno Z invece, è Iker, perché mi sembra un po’ uno spreco.
    In ogni caso complimenti per la fantasia, davvero. Adesso mi piacerebbe sapere di più riguardo alla spiritualità: è sempre così tutto deterministico e scientifico, anche in quell’ambito? Ci si può collegare con entità sovrannaturali? Insomma, come funziona?

    1. Ciao, scusa per la risposta tardiva ma ero in ferie.

      Intanto come sempre grazie per i commenti e i complimenti.
      Si Ilker è un po’ messo lì come “seme”, poi se per caso qualcuno ci interagisce si vedrà che succede, però per ora in effetti non è che sia significativo.

      Per la spiritualità, dipende.
      Nel senso che le divinità sono lontane e non interagiscono direttamente. Come accennato nella descrizione di Sila Bleskova (la prima città descritta, quella tecnologica) esiste un patto di non intervento che lega le divinità.
      Quindi non si manifestano direttamente.

      Io ho pensato che potessero manifestarsi “indirettamente”, quindi se fossimo in D&D concedendo incantesimi e venendo interpellate dagli incantesimi di divinazione che contattano le divinità (il che può avvenire in maniera decisamente fumosa).
      Insomma, non so, credo che farei dipendere il tutto dal sistema usato. Ma tenderei a dire che le divinità ci sono (per quanto alcuni potrebbero non considerarle davvero divinità, ma solo esseri potenti e alcuni estremisti complottisti potrebbero negarne perfino l’esistenza) ma non sono in prima linea in fatto di presenza.

      Non so se ho risposto alla domanda 🙂

      Grazie ancora

      1. Sì sì, hai risposto in modo chiaro, in effetti mi ero dimenticato del discorso sulle divinità nel primo articolo.
        Grazie a te per la risposta!

        1. Ci sta! Sto facendo un infodump a dir poco massiccio 😀 😀 😀

          Anche io torno a rileggere cosa avevo scritto, altrimenti poi chissà che cosa combino!

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