Qualche tempo fa, subito dopo l’uscita della scheda per Vecna in D&D 5e, avevo fatto un articoletto su come ucciderlo a livelli bassi. Avevo usato un PG di lvl 20 e una manciatina di aiutanti di livello molto basso e come risultato lo si uccideva con una ottima percentuale di successo.
Ho ricevuto alcune critiche, quella più intelligente è probabilmente relativa al fatto che usare così tante persone era un po’ eccessivo.
Poi però è passato un po’ di tempo. Io ho approfondito leggermente la mia conoscenza di D&D 5e e ecco una nuova soluzione in cui lo si uccide da soli a lvl 20 con una percentuale di successo forse superiore alla precedente. Ricordo che si parla di ottimizzazione teorica. Cioè non del fatto che in una campagna in cui Vecna è il cattivo, i PG dovrebbero davvero usare questa strategia e il master dovrebbe accettare senza fiatare. Vi prego, non discutiamo di questo.
NB: uso ancora D&D 5e 2014, la 5.0. Anche perchè la nuova edizione, la 5.5 o 5e 2024 che dir si voglia, non ha ancora abbastanza materiale per fare queste cose carine. Comunque se cercate una recensione di questo nuovo manuale, ecco qui.
Carica Foderi
Carica Foderi è un elfo. La sua famiglia è in disgrazia e lui lavora come scudiero per nobili elfi, riparando le loro armi, passandogliele e riponendole (da qui il suo nome (che in realtà è un anagramma, 500 px per chi individua la fonte)).
Stanco di questa triste sorte, abbandonò la sua terra natia per andare all’avventura. Non fu facile poiché privo di addestramento. All’inizio dovette passare il suo tempo a nascondersi. Successivamente scoprì che da nascosto poteva riuscire a cacciare con più facilità e affinò questa sua tecnica.
Dopo anni di vagabondare nelle foreste si ritrovò in una grande città umana. Qui conobbe altri come lui, fuggiaschi da un destino avverso e con loro formò un gruppo di avventurieri. Grazie ai suoi compagni affinò le sue pratiche marziali, divenendo un arciere provetto.
Sfortunatamente il gruppo si imbatté in Vecna, il quale li sterminò. Solo Carica Foderi sopravvisse, giurando vendetta. Cercò di acquisire ulteriori capacità, perfino conoscenze occulte in grado di dargli un vantaggio tattico, poi si dedicò alla caccia. Da allora segue Vecna di continuo, approfittando delle sue capacità furtive, cercando l’occasione buona per ucciderlo.
Scheda del PG
Razza Elfo.
Classe: Ranger Gloomstalker 4, Rogue Assassin 3, Fighter Battle Master 11, Wizard Divinator 2.
Talenti: 1 incremento Des, Lucky, Elven Accuracy, Allerta.
Equipaggiamento : Arco Oathbow, Bracers of Archery, qualcosa per volare (la scopa, stivali, vedete voi), due pozioni di Oil of Sharpness se vi sentite insicuri anche i goggles of night.
So che sembra tanta roba (e in effetti è molta) ma siamo a lvl 20 e secondo le linee guida di Xanathar siamo decisamente entro i limiti. Non abbiamo leggendari, abbiamo 3 molto rari (di cui due sono minori in quanto pozioni) e 2/3 non comuni. Ho giocato a livelli inferiori avendo più equipaggiamento, quindi non mi pare eccessivo, essendo che parliamo di T.O.
Anche usando le regole della Guida del DM, probabilmente vendendo i rari di cui non abbiamo bisogno e usando le 20000 mo, potremmo comprare le due pozioni molto rare che ci servono.
Circostanze
Abbiamo due possibilità:
- pizzicarlo di notte mentre è in giro da qualche parte (in viaggio verso un altro luogo, visto che non ha il teletrasporto) o nelle strade di una città, non importa. A noi basta volare a 45 metri dal suolo (54 se abbiamo gli occhialini scuri).
- Se vive in un edificio, possiamo metterci di notte a 45 (o 54) metri di distanza da una finestra (o un terrazzo, o quello che ci pare) e aspettare di avere una buona linea di tiro, sempre di notte.
Il Gloomstalker ci rende invisibili al buio. Truesight di Vecna ci potrebbe fregare, ma ha un raggio di soli 36 metri. Quindi non può vederci.
Quanto a percepirci con altri sensi, siamo comunque parecchio lontani, voliamo, quindi non facciamo rumore e abbiamo comunque il nostro solido +17 a furtività e che comunque dovremmo avere come minimo vantaggio e lui come minimo svantaggio, quindi parliamo del 99% di non essere visti (anche se secondo me sarebbe anche una penalità troppo limitata per una creatura fluttuante invisibile a 45 metri di distanza).
L’invisibilità ci dovrebbe riparare anche da altri scagnozzi che siano con lui, o guardie nel castello.
A questo punto direi che possiamo avere il nostro simpatico effetto sorpresa.
Matematica
Prima cosa, si tira iniziativa. Noi tiriamo un +5 des +5 allerta + 3 sag. Lui solo +3. Quindi se facciamo più di 10 col dado abbiamo vinto sicuramente.
In caso contrario possiamo usare il nostro potere da divinatore. Se uno dei nostri due dadi era maggiore di 10 usiamo quello. Se uno dei due dadi è di 4 inferiore al nostro tiro di iniziativa, lo usiamo per modificare l’iniziativa di Vecna.
Considerate che vinciamo l’iniziativa regolarmente l’88% delle volte, che fare + di 10 con 2d20 è tipo il 75% e se abbiamo fatto solo tiri molto bassi, li diamo a lui, quindi molto probabile che non serva usarli e comunque al massimo ne usiamo uno solo.
A quel punto attacchiamo. Lui è sorpreso e non può usare le reazioni e questo ci piace. Round di sorpresa, assassino e quindi vantaggio al colpire e critici automatici. Gloomstalker e quindi un attacco extra. Guerriero e quindi 3 attacchi di base.
Colpire: 6 competenza + 3 arco (per le frecce incantate dall’olio) + 5 des + 2 stile arco = 16. La CA di Vecna è 18. Manchiamo solo con un 1. Solo che tirando con triplo vantaggio (Elven Accuracy) questo si verifica solo una volta su 8.000.
Se per caso ci capita, abbiamo tre tentativi di Lucky per ritirare (una possibilità su 16.000 di mancare) e anche un potere da divinatore (se erano due 1, una possibilità su 400) allora abbiamo rimandato l’attacco a un altro giorno.
Possiamo ragionevolmente pensare di colpirlo sempre. Passiamo ai danni.
Primo attacco, furtivo: 2x(2d6 furtivo + 1d8 arco + 1d10 Battle master + 3d6 arco + 1d6 hunter’s mark) + 2 (bracciali) + 5 (des) +3 arco
Due attacchi normali 2x(1d8 arco + 1d10 Battle master + 3d6 arco + 1d6 hunter’s mark) + 2 (bracciali) + 5 (des)
Un attacco extra del ranger: 2x(1d8 ranger + 1d8 arco + 1d10 Battle master + 3d6 arco + 1d6 hunter’s mark) + 2 (bracciali) + 5 (des)
A questo punto usiamo action surge. Alcuni pensano che questo faccia scattare un attacco extra del Gloomstalker, ma io non penso. Quindi abbiamo solo 3 attacchi e abbiamo finito i dadi di superiorità del Battlemaster, quindi
Tre attacchi: 2x(1d8 arco + 3d6 arco + 1d6 hunter’s mark) + 2 (bracciali) + 5 (des).
Fatevi pure una sana botta di conti. Parliamo comunque di una discreta secchiata di danni e, calcoli alla mano, facciamo i 272 danni necessari ad ucciderlo nel 99,99% dei casi.
Se ci sentiamo insicuri e abbiamo più soldi del previsto, possiamo prendere un altro oggetto molto raro tipo la arrow of slaying, anche se Vecna passa il TS sono 3d10 di danno, che vanno raddoppiati e questo di porta a qualcosa di arrotondabile al 100%.
Ricordiamoci che se dovessimo caso mai mancare, avremmo comunque l’iniziativa e quindi 3 attacchi (non critici, ma comunque con vantaggio per via dell’arco, quindi un furtivo). Ok, ci sono le reazioni, ma diciamo che non sarebbe comunque così improbabile perdere. Morale della favola: siamo ampiamente sopra il 99% di possibilità di vittoria contro un nemico che dovrebbe essere difficilissimo contro 4 PG del 20. Abbastanza soddisfacente.
Livelli Inferiori
Ho fatto questo ragazzone a lvl 20 per avere una possibilità schiacciante di vittoria.
Volendo possiamo ridurre un po’, togliendo del tutto il mago e un livello da ranger. Quindi LVL 17.
Facciamo a meno di un incremento di des e quindi colpiamo “solo” con il 99,9% di probabilità.
Anche il danno si riduce, quindi dobbiamo “per forza” prendere la freccia in più per avere comunque il 100% di uccidere.
Il problema è l’iniziativa. Per quella basta una Potion of Advantage. In quel modo abbiamo vantaggio alle prove di iniziativa.
In questo modo noi tiriamo con vantaggio e con +12 contro l’iniziativa di Vecna +3. 99.63% di vincere. Se per caso ci va male, Lucky potrebbe venire in nostro soccorso.
Mi piace meno una cosa del genere perché se perdiamo la nostra unica possibilità è scappare perchè senza i critici automatici non possiamo vincere.
Contenere ancora il livello, magari riducendo i livelli da Guerriero è possibile. Però ci cala la competenza, abbassando ancora il nostro colpire, abbiamo un attacco in meno, rendendo necessario qualcosa per alzare i danni.
Classi: Ranger Gloomstalker 5, Rogue Assassin 4, Fighter 2, Paladin 4 = LVL 15
Talenti: 1 incremento Des, Lucky, Elven Accuracy, Allerta.
Le possibilità di vincere l’iniziativa sono le stesse: 99.63%.
I danni facendo dei calcoli spannometrici dovrebbero essere sufficientemente alti da darci una misura prossima al 100% di abbatterlo (il che mi fa pensare che nelle versioni precedenti piuttosto di puntare ai 3 attacchi da guerriero io avrei dovuto alzare il paladino, o che qui io abbia sbagliato qualcosina, ma fa nulla, tanto è solo la versione di ripiego).
Tuttavia rimane il problema del colpire. Infatti avendo abbassato sia la des sia la competenza, ora siamo al 98,44% di colpire. Ragguardevole, chiunque scommetterebbe sulla nostra vittoria.
Però non una quasi certezza, visto che mancare un colpo lascerebbe parecchia vita a Vecna.
Volendo possiamo fare anche versioni minori, togliendo il livello da assassino e quindi Lucky, ma questo ci lascia ancor più in balia della sorte, anche se potremmo andare a uccidere Vecna solo dopo che il master chi ha elargito l’ispirazione, il che ci renderebbe leggermente più sicuri.
Concludendo
Obiettivo di questo articoletto è mostrare come Vecna sia fragile rispetto alle potenzialità offensive a disposizione dei personaggi di 5e.
Tralasciando il fatto che questa buil è chiaramente molto “tirata” e servono vari oggetti magici per farla funzionare, per non parlare del fatto che comunque arrivare, seppur da invisibili, a 50 metri da Vecna potrebbe non essere scontato per via di protezioni particolari, alleati, e altre cose non presenti sulla sua scheda.
Poi chiaramente non dico che sia un mostro facile, infatti l’unico modo di batterlo facilmente è (secondo me) quello di impedire che agisca. Se inizia ad avere la possibilità di fare azioni e reazioni, diventa decisamente più tosta.
Detto questo, se volete darmi idee su come migliorare la build, sono decisamente aperto e curioso di leggere i vostri suggerimenti.
Se vi piacciono queste cose, ho anche un metodo per uccidere il Tarrasque.
Altrimenti ho tutta una sezione di D&D 5e con approfondimenti e recensioni varie.
Magari invece vi siete stancati di D&D e volete provare altri giochi? Eccone un bell’elenco ragionato.