Tre anni fa feci la guida al Binder, dicendo che sarebbe stata la mia ultima guida di ottimizzazione in D&D 3.5. Mi sento un po’ come Hugh Jackman quando fa per la centesima volta l’ultimo Wolverine (o come il nostro master: 12 sessioni fa ha detto che in 10 sessioni avremmo finito la campagna ma oggi continua dire che gliene servono altre 10). Questa però più che una guida è una raccolta, un lavoretto compilativo in cui raccolgo tutte le informazioni sulle abilità sparse nei vari manuali di D&D 3.5. Questo perchè sul Manuale del Giocatore sono presentati gli usi base per ciascuna abilità, ma poi sui manuali accessori si scoprono applicazioni diverse, specifiche di CD particolari e tanto altro. Quindi, se avete in mente uno skill-monkey o comunque un PG con una buona specializzazione in alcune skill, magari volete sapere quali sono tutte le cose che potete farci. Ecco qua, vi risparmio la consultazione dei manuali ufficiali di D&D 3.5.
Migliorare le Abilità
Questa non è una guida su come alzare i punteggi delle abilità, in modo da massimizzarle e avere dei bonus stratosferici a tutte le abilità e avere tutte le abilità più forti come abilità di classe. Però alcune cosine di sfuggita ve le cito, perchè magari leggendo alcune della capacità aggiuntive di qualche abilità, vi viene in mente che potreste aggiungerle sul vostro PG.
Io sto giocando davvero poco alla 3.5 ultimamente (un po’ gioco alla 5e, un po’ a Rolemaster, un po’ GURPS e un po’ sto provando roba a caso in giro), quindi a maggior ragione, se trovate inesattezze, imprecisioni o mancanze, fatemelo sapere. Potrebbe essere utile a me e a tutti quegli sfortunati che si ritrovassero a incappare nel mio blog!
Bonus alle Abilità
Volete alzare le abilità? Vi servirebbe superare una CD 50 a lvl 5? Volete vincere la gara di arrampicata nel paesino montano? Ecco alcune dritte classiche.
Oggetto Famiglio. Talento presentato su Arcani Rivelati. Il più bannato da tutti i master del mondo. Oltre ad avere un oggetto intelligente, exp extra e tante belle cose, abbiamo bonus rimarchevoli alle abilità.
Maresciallo. Classe del Manuale delle Miniature. Chi non si è mai fatto un livello in questa splendida classe in modo da sommare il carisma a un gruppo di abilità?
Factotum. La classe delle abilità del Dungeonscape. Io la adoro, ma fa nulla. Anche qui abbiamo vari bonus importanti alle abilità: sommare l’int alle abilità fisiche e usare un punto (potremmo averne davvero tanti) per sommare il livello di classe a un’abilità in cui abbiamo almeno un grado
Maggior numero di Abilità di Classe
Ehi, devo citare di nuovo il Factotum, infatti la sua lista di abilità di classe comprende tutte le abilità.
Secondariamente, abbiamo l’Esperto dalla guida del Dungeon Master. Questa classe permette di selezionare 10 abilità a scelta come abilità di classe. Quindi pur essendo da PNG se il vostro obiettivo è diversificare la scelta di abilità di classe (e non potete usare opzioni migliori), non fa del tutto schifo.
Altrimenti c’è l’Umano Esemplare di Arcani Rivelati. Ci permette di scegliere 10 abilità come abilità di classe, inoltre al secondo livello una di queste diventerà di classe per tutte le altre classi che selezioneremo.
Per concludere, abbiamo Jack of All Trades, un talento di Complete Adventurer, grazie al quale possiamo usare tutte le abilità, anche quelle “Trained Only” come se avessimo mezzo grado in esse.
Manuali Usati:
Manuale del Giocatore
Manuale Livelli Epici
Razze del Destino
Difensori Della Fede (3.0)
Eberron Campaign Setting
Drow of the Underdark
Expanded Psionics Handbook
Magic of Faerûn
Heroes Of Battle
Il Pugno e la Spada (3.0)
Il Canto e il Silenzio (3.0)
Kingdom of Kalamar Player’s Guide
Magic of Incarnum
Perfetto Combattente
Oriental Adventures
Perfetto Avventuriero
Races Of The Dragon
Races of the Wild
Razze di Pietra
Signori delle terre selvagge
Stormwrack
Tome of Battle
Appraise (Int)
Effetto: Con un minuto di studio, possiamo stimare il valore di un oggetto.
Usi extra (Manuale livelli Epici): Possiamo lanciare Individuazione del Magico su un oggetto se superiamo una CD di 50.
Usi Extra (Perfetto Avventuriero): Valutiamo rapidamente.
Usi Extra (Razze di Pietra): Valutiamo la qualità di un’esibizione.
Usi Extra (Rules Compendium): Informazioni su razza del creatore, valutare oggetti rari ed esotici.
Commento: A un certo punto per meme si diceva che fosse l’abilità più utile, quella assolutamente da maxare. Effettivamente, wow, sapere circa il valore di oggetti diffusi non magici è pazzesco.
Autohypnosis (Wis; Trained Only)
Expanded Psionics Handbook
Effetto: Possiamo ignorare ferite ai piedi che ci rallentano (solo da turiboli), resistere alla paura e ai veleni. Evitare la condizione di morente e agire quando si è a 0 PF senza andare a -1. Inoltre ci dona una memoria prodigiosa.
Commento: Visto che usiamo il tiro di abilità contro la CD di veleno e paura (rispettivamente solo effetto secondario e un secondo tiro il round successivo) siamo piuttosto sicuri di superarlo. Anche se sono effetti a cui è facile immunizzarsi e comunque il primo effetto ci colpisce comunque, son punti spesi abbastanza bene, dai.
Balance (Dex; Armor Check Penalty)
Effetto: Si cammina su una superficie stretta o scivolosa.
Usi extra (Manuale livelli Epici): Si può camminare sopra un liquido o sopra le nuvole con CD di 90 e 120.
Esempi Extra (Kingdoms of Kalamar Salt And Sea Dogs): CD per camminare su una nave.
Usi Extra (Perfetto Avventuriero): Resistere allo sbilanciare. Inoltre CD per equilibrio correndo.
Usi Extra (Races of the Wild): Camminare tra i rami degli alberi.
Esempi Extra (Stormwrack): Esempi extra in ambiente marino.
Usi Extra (Rules Compendium): Esempi di CD.
Commento: Gli usi epici richiedono CD per le quali serve un po’ di impegno se si vogliono raggiungere a livelli ragionevoli. Contanto che con 10.000 MO si vola permanentemente, lasciamo stare. Utile ai primi livelli. Resistere a sbilanciare è interessante, ma cavolo quanto è situazionale!
Bluff (Cha)
Effetto: Convincere gli altri delle nostre menzogne (da manuale è almeno azione di round completo. Anche se parlare è azione gratuita, statece).
Fintare in combattimento (azione standard).
Comunicare un messaggio segreto (non azione).
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Con un -50 possiamo instillare una Suggestione nel bersaglio. Con CD 70 inganniamo le divinazioni di allineamento e con CD 100 quelle di individuazione dei pensieri superficiali.
Usi Extra (Drow of the Underdark): Possiamo inviare messaggi segreti usando la Des
Usi Extra (Heroes Of Battle): Possiamo risollevare il morale delle truppe.
Usi Extra (Il Pugno e la Spada): Seduzione (giuro, sul manuale parla di “sesso opposto”, era il 2001, mica il 1920!).
Usi Extra (Razze di Pietra): Disturbiamo chi si sta esibendo.
Usi Extra (Rules Compendium): Disturbare chi si esibisce, alcuni esempi e CD.
Commento: Non conosco nessuno che la usi da manuale, perchè è molto facile ottenere un Raggirare molto più elevato del percepire intenzioni avversario, se ci specializziamo (anche solo Oggetto Famiglio, Maresciallo e poi un buff da Bardo). A quel punto possiamo convincere la gente di qualsiasi cosa, anche perchè “The bluff is way out there, almost too incredible to consider.” è solo un -20. Profit. Gli usi aggiuntivi sono solo decorazioni, per quanto Suggestione sia uno dei miei incantesimi preferiti, ma l’ho già detto qui.
Climb (Str; Armor Check Penalty)
Effetto: Ci arrampichiamo sopra le cose.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Ci arrampichiamo meglio
Esempi Extra (Kingdoms of Kalamar Salt And Sea Dogs): Arrampicarsi sul sartiame.
Usi Extra (Perfetto Avventuriero): Scaliamo più veloce e in combattimento.
Esempi Extra (Races of the Wild): Muoversi verticalmente in una foresta.
Esempi Extra (Stormwrack): Esempi Extra su navi.
Usi Extra (Rules Compendium): Esempi di CD.
Commento: Come già detto prima: con 10.000 mo si vola. A livelli bassi torna utile, ma poi…
Concentration (Con)
Effetto: Lanciamo incantesimi anche se ci menano o se le circostanze sono sfavorevoli.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Lanciamo incantesimi anche se ci tengono in lotta.
Usi Extra(Expanded Psionics Handbook): Ci concentriamo come azione di round completo per ottenere il Focus Psionico.
Esempi Extra(Magic of Incarnum): Esempi per incarnum.
Esempi Extra (Razze di Pietra): Continuare ad esibirci mentre gli altri ci disturbano.
Usi Extra (Rules Compendium): Esempi di CD.
Commento: Per gli incantatori è vitale. Per gli altri è pura spazzatura a meno che non usino manovre del ToB basate su concentrazione o robe simili.
Craft (Int)
Effetto: costruiamo cose.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): creiamo cose migliori.
Esempi Extra (Kingdoms of Kalamar Salt And Sea Dogs): Alcuni oggetti specifici.
Usi Extra (Eberron Campaign Setting): Riparare un Forgiato e alcuni oggetti specifici extra.
Esempi Extra (Drow of the Underdark): Alcuni oggetti specifici extra.
Esempi Extra (Magic of Faerûn): Alcuni oggetti specifici Extra.
Esempi Extra (Heroes Of Battle): Armi d’assedio.
Esempi Extra(Kingdom of Kalamar Player’s Guide): Molti oggetti specifici.
Usi Extra (Perfetto Avventuriero): Creare a velocità superiore e lista di veleni aggiuntivi.
Esempi Extra (Races Of The Dragon): Nuovi oggetti.
Usi Extra (Razze di Pietra): Componiamo sinfonie, poemi, racconti…
Esempi Extra (Stormwrack): Oggetti aggiuntivi.
Commento: Ho giocato una campagna in cui ho usato artigianato in maniera proficua, producendo oggetti utili per il gruppo. Giuro. Però se usate le regole standard sull’acquisto di oggetti, e non avete secoli da buttare gingillandovi in laboratori artigianali, lasciate perdere, a meno che non siate forgiati. In quel caso vi curate abbastanza da rendere l’abilità interessante, specialmente ai livelli bassi.
Decipher Script (Int; Trained Only)
Effetto: Con un minuto di sforzo possiamo leggere una pagina in un linguaggio astruso.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Decifriamo incantesimi.
Usi Extra (Razze del Destino): Possiamo scrivere in codice e decifrare codici.
Usi Extra (Kingdoms of Kalamar Salt And Sea Dogs): Comunicare con le bandiere.
Usi Extra (Perfetto Avventuriero): Scriviamo e decifriamo i codici.
Usi Extra (Rules Compendium): Scriviamo e decifriamo i codici.
Commento: Allora, è fighissima concettualmente. Però è un’abilità resa inutile da un incantesimo di lvl 1 di Bardo, Chierico, Mago e Stregone. Si salva al massimo per decifrare i codici.
Diplomacy (Cha)
Effetto: Con un minuto di chiacchiera rendiamo amichevole un soggetto (azione di round completo con un -10 se abbiamo fretta).
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Possiamo renderlo ancora più amichevole.
Usi Extra (Heroes Of Battle): Usata per guidare le truppe.
Usi Extra (Il Pugno e la Spada): Conoscere l’etichetta e sapere gli appellativi dei pezzi grossi.
Usi Extra (Perfetto Avventuriero): Mercanteggiare (coma? Tu non vuoi Trattà? (cit.)) ottenendo sconti del 10%; Mediare un disaccordo.
Usi Extra (Rules Compendium): Mediare e contrattare.
Commento: Ci sono fior fior di guide su cosa si possa fare ottimizzando un po’ diplomazia. Già a lvl bassi (spingendo un po’) se usata come da manuale potrebbe evitarci tutti gli scontri della campagna.
Disable Device (Int; Trained Only)
Effetto: Con un’azione di round completo disattiviamo un congegno, tipo una trappola.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Possiamo farlo più rapidamente. Anche come azione gratuita.
Esempi Extra (Magic of Faerûn): Disattiviamo anche rune magiche come fossero trappole magiche.
Esempi Extra (Heroes Of Battle): Sabotare le armi d’assedio.
Usi Extra (Perfetto Avventuriero): Disattivare più veloce, ma anche disattivare una trappola senza disattivarla davvero.
Usi Extra (Rules Compendium): Tempo ridotto. Esempi di CD.
Commento: Se giocate Dungeon Crawling, dovrebbe essere utile. Però considerate che spesso le trappole si possono far scattare da lontano in sicurezza. Quindi forse si può evitare anche in quel caso, rischiando un pochino.
Disguise (Cha)
Effetto: Con 20 minuti in media di impegno possiamo creare un camuffamento e spacciarci per un altro.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Possiamo cambiare l’altezza.
Usi Extra (Razze del Destino): Possiamo camuffare anche un oggetto.
Esempi Extra (Eberron Campaign Setting): Possiamo imitare un dragonmark.
Usi Extra (Heroes Of Battle): Ci si può camuffare per sembrare cadaveri.
Esempi Extra (Rules Compendium): CD spiegate.
Commento: Abbiamo incantesimi di livello basso per farlo. Camuffare però ha il vantaggio di non lasciare auree magiche ed evitare alcune contromisure, tipo Visione del Vero. Quindi ha una sua nicchia di utilità.
Escape Artist (Dex; Armor Check Penalty)
Effetto: possiamo passare attraverso spazi stretti, oppure liberarci da manette, corde e altri effetti secondari del BDSM con un minuto di impegno. Come azione standard scappiamo dalla lotta.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Con un 80 passiamo attraverso fenditure di 5 centimetri e con un 120 passiamo oltre un Muro di Forza.
Usi Extra (Perfetto Avventuriero): Riusciamo a farlo più veloce.
Usi Extra (Rules Compendium): Una serie di CD esemplificative. Uso veloce dell’abilità.
Commento: Gli effetti sono buoni, tuttavia io consiglio di comprare l’Anello della Libertà di Movimento. Certo, son 40.000 Mo. Quindi finché non possiamo averlo, ben venga l’abilità.
Forgery (Int)
Effetto: Con un minuto di impegno creiamo un documento falso.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Creiamo falsi senza avere uno spunto da copiare.
Esempi Extra (Eberron Campaign Setting): Possiamo imitare il mark altrui.
Esempi Extra (Magic of Faerûn): Possiamo falsificare pergamene con una CD di 25.
Usi Extra (Perfetto Avventuriero): I documenti falsi possono essere utili per avere un +2 a Diplomazia, Intimidire o Raggirare.
Esempi Extra (Stormwrack): Esempi di oggetti specifici.
Usi Extra (Rules Compendium): Documenti falsi che conferiscono +2 a prove sociali. CD di esempio.
Commento: Idealmente la trovo spassosissima. Poi a conti fatti son quelle cose che non si usano spesso, per usare un eufemismo. Poi nel caso di norma una buona illusione o compulsione spesso risolve il problema più rapidamente.
Gather Information (Cha)
Effetto: in una manciata di ore andiamo in giro per la città offrendo da bere alla gente e raccogliendo informazioni utili.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Con un -20 lo possiamo fare senza sembrare interessati all’argomento.
Esempi Extra (Razze del Destino): CD specifiche per informazioni su organizzazioni.
Usi Extra (Heroes Of Battle): Si può usare simulare la raccolta di informazioni di una pattuglia di ricognizione.
Usi Extra (Il Pugno e la Spada): Scoprire chi comanda e “chi è chi”.
Esempi Extra (Rules Compendium): Alcune CD esemplificative.
Commento: Non è che sia proprio la svolta. Anche perchè spesso al master piacerà vedervi andare effettivamente in taverna a parlare e a fare tiri di Diplomazia.
Handle Animal (Cha; Trained Only)
Effetto: Come azione di movimento possiamo far eseguire un’azione a un animale addestrato o con azione di round completo spingerlo ad agire in modo non addestrato (per i compagni animali i tempi sono ridotti).
Spendendo parecchio tempo possiamo insegnare trucchetti agli animali.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Possiamo addestrare Bestie Magiche, Parassiti e altre creature.
Usi Extra (Drow of the Underdark): -SOLO CON REQUISITI SPECIFICI- Possiamo usare Addestrare animali sui Parassiti.
Usi Extra (Heroes Of Battle): Insegnamo a un animale un Teamwork Feat (ho una guida pure su quelli, pazzesco, non me lo ricordavo)
Esempi Extra (Perfetto Avventuriero): Comandi e azioni extra.
Usi Extra (Races Of The Dragon): -SOLO CON REQUISITI SPECIFICI- Possiamo addestrare Draghi con Int <6
Esempi Extra (Races of the Wild): Nuovi comandi.
Esempi Extra (Razze di Pietra): Nuovi comandi
Esempi Extra (Signori delle terre selvagge): Nuovi comandi.
Esempi Extra (Stormwrack): Nuovi comandi.
Commento: L’uso in combattimento è misero, però sono piuttosto sicuro che con un po’ di impegno si potrebbero trovare usi assurdi per bestie magiche con capacità fuori dal comune. Poi per Druidi e Ranger è decisamente importante, specialmente se usate i Teamwork Feat.
Heal (Wis)
Effetto: Come azione standard stabilizziamo, curiamo veleni e robacce simili. In 10 minuti curiamo malattie e altri effetti più rognosi. In 8 ore facciamo in modo che uno si curi il doppio durante il riposo.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Facciamo in modo che le cure a lungo termine siano più rapide e più efficaci.
Usi Extra (Difensori Della Fede): Analizzare un cadavere per capire cause e modalità di decesso.
Usi Extra (Heroes Of Battle): Una cura che stabilizza in differita e la possibilità di rianimare un soggetto svenuto.
Usi Extra (Kingdom of Kalamar Player’s Guide): Trovare il punto debole di un bersaglio come azione standard e CD 25 per infliggere +1d4 danno al colpo successivo.
Usi Extra (Perfetto Avventuriero): Analizzare un cadavere per capire cause e modalità di decesso.
Commento: Ho giocato spesso a bassi livelli e a livelli di potere contenuti. In quei casi risparmiare qualche cura magica e stabilizzare i morenti è parecchio importante. A livelli medi potete allegramente cestinare l’abilità.
Hide (Dex; Armor Check Penalty)
Effetto: Passiamo inosservati. Utile anche per nascondersi dopo aver tirato a distanza, anche se in quel caso è azione di movimento e ci dà un -20.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Nascondiamo gli altri.
Usi Extra (Heroes Of Battle): Se abbiamo la mimetica possiamo nasconderci anche senza copertura o occultamento!
Usi Extra (Il Canto e il Silenzio): Pedinare e mescolarsi tra la folla.
Usi Extra (Perfetto Avventuriero): Pedinare e mescolarsi tra la folla.
Usi Extra (Signori delle terre selvagge): Pedinare.
Usi Extra (Rules Compendium): Esempi di CD.
Commento: Se prendiamo Darkstalker (Lords of Madness) rimane utile anche a livelli più alti. Ci possiamo perfino fare build da cecchino interessanti. Ha il vantaggio, rispetto a Invisibilità, di non essere dispellabile, ma molti effetti psionici e simili trovano anche quelli nascosti e RAW Darkstalker non vi aiuterà (RAI sì, nelle mie campagne sì).
Iaijutsu Focus (Cha)
Oriental Adventures
Effetto: Se attacchiamo un bersaglio colto alla sprovvista subito dopo aver estratto l’arma, infliggiamo danni extra a seconda del risultato della prova. Da +1d6 (CD 10) a +9d6 (CD 50). Utilizzabile anche per spaccare oggetti. Utile ovviamente anche negli iaijutsu duel.
Commento: Ok, il requisito è un po’ stringente (anche se il wording è abbastanza penoso da permetterci di aggirare un po’ la questione, estraendo un’arma scarsa di scorta e attaccando con un’altra) però sono una bella quota di danni, specialmente a livelli di ottimizzazione contenuti.
Intimidate (Cha)
Effetto: Con un minuto di minacce convinciamo gli altri a fare quello che vogliamo. Altrimenti come azione standard possiamo demoralizzare in combattimento.
Esempi Extra (Heroes Of Battle): Il grado militare può essere usato come modificatore.
Usi Extra (Tome of Battle): Duello di volontà prima del combattimento per dare malus all’avversario.
Usi Extra (Rules Compendium): Duelli di volontà.
Commento: Il fratello triste di Diplomazia. Ma se non potete “diplomatizzare”, allora ok.
Jump (Str; Armor Check Penalty)
Effetto: Saltiamo in alto, in lungo, verso il basso…
Usi Extra (Kingdom of Kalamar Player’s Guide): Possiamo schivare un Attacco di Opportunità provocato dal nostro movimento usando la prova di Saltare al posto della CA.
Esempi Extra (Stormwrack): Saltare in acqua.
Usi Extra (Rules Compendium): Esempi di CD.
Commento: Ho già detto che con 10.000 mo si vola? Utile solo se usate il ToB e vi piacciono le manovre basate sul salto o se potete usare la versione per schivare gli AdO..
Knowledge (Int; Trained Only)
Effetto: Senza usare azioni richiamiamo alla mente qualcosa di utile.
Usi Extra (Heroes Of Battle): Possiamo usare le conoscenze storiche per ottenere vantaggi militari specifici.
Usi Extra (Kingdom of Kalamar Player’s Guide): Stessa cosa, ma usando Art of War, Military Logistics, Military Tactics o Military Training per ottenere bonus diversi. Invece con Fighting Style possiamo scoprire talenti e BAB di un combattente.
Esempi Extra (Perfetto Combattente): Alcuni esempi specifici.
Esempi Extra (Stormwrack): Architettura e Ingegneria per progettare navi. Geografia per tracciare rotte.
Commento: Se il vostro Master non è tirchio di segreti, allora è ottima! Ci sono varie capacità che si basano sulle conoscenze, tra l’altro. Tipo Archivista e Knowledge Devotion
Listen (Wis)
Effetto: Sentiamo qualcosa. Di norma non è un’azione, ma possiamo spendere un’azione di movimento per riascoltare.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Con CD 80 riconosciamo un’illusione dal suono.
Esempi Extra (Razze del Destino): Esempi ulteriori di modifiche al tiro.
Esempi Extra (Kingdoms of Kalamar Salt And Sea Dogs): Modifiche per rumori di onde.
Esempi Extra (Razze di Pietra): Con l’eco risaliamo a chi ha prodotto il suono.
Esempi Extra (Stormwrack): Esempi marittimi.
Usi Extra (Rules Compendium): Esempi di CD.
Commento: Notare i nemici prima che loro notino voi è sempre utile. Per gli altri usi spesso una buona divinazione riesce meglio.
Martial Lore (Int; Trained Only)
Tome of Battle
Effetto: è la Sapienza Magica del Tome of Battle per riconoscere le Manovre utilizzate dagli altri.
Commento: Anche da marzialisti è davvero poco significativa. Quindi boh.
Move Silently (Dex; Armor Check Penalty)
Effetto: Ci muoviamo senza essere sentiti.
Usi Extra (Rules Compendium): Esempi di CD.
Commento: Per certi versi è il fratello sfortunato di nascondersi. Ma grosso modo vale quanto detto prima.
Open Lock (Dex; Trained Only)
Effetto: Come azione di round completo scassiniamo una serratura.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Lo facciamo velocissimo.
Usi Extra (Perfetto Avventuriero): Lo facciamo veloce.
Usi Extra (Rules Compendium): Tempo ridotto. Esempi di CD.
Commento: A me piacciono le abilità “da ladro”. Però con un incantesimo facciamo tutto più veloce e se non ci sono testimoni un colpo d’ascia è spesso ugualmente efficace.
Quindi, ok, ma nulla di vitale.
Perform (Cha)
Effetto: Eseguendo qualcosa di “artistico” possiamo guadagnare spiccioli.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Possiamo usare Intrattenere come versione triste di Diplomazia.
Esempi Extra (Perfetto Combattente): Intrattenere con le armi. L’unica differenza è che sommiamo il BAB.
Commento: No, serio, non vedo altri motivi per prenderla se non per divertirsi oppure se avete capacità (da bardo o sue CdP) che ci girino sopra.
Profession (Wis; Trained Only)
Effetto: Lavoriamo tutto il giorno e ci danno i soldi.
Usi Extra (Heroes Of Battle): Possiamo usare la professione di geniere d’assedio per usare catapulte e dintorni.
Usi Extra (Races Of The Dragon): Professione minatore dettagliata.
Esempi Extra (Stormwrack): Sailor ci permette di condurre una barca.
Commento: Spiccioli! Wow! La mia passione!
Ride (Dex)
Effetto: Tante azioni diverse, ma in sostanza si tratta di salire, scendere, rimanere stabili in sella e tante altre belle cose quando si cavalca.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Cavalchiamo in piedi, comandiamo animali non addestrati e ci nascondiamo dietro il cavallo.
Esempi Extra (Stormwrack): Esempi di cavalcature.
Usi Extra (Rules Compendium): CD esemplificative.
Commento: Se avete una build da cavalcare, sarà meglio metterci dei gradi. Se il master vi fa andare spesso in giro a cavallo (per la mia esperienza è strano, di solito i master concedono cavalli solo per il gusto di ucciderli), allora qualcosina, giusto per non cadere, non fa schifo. La cosa più comoda per la mia esperienza è salire e scendere come azione gratuita.
Search (Int)
Effetto: Con un’azione di round completo cerchiamo in un quadretto di 1,5 metri per trovare trappole o oggetti nascosti.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Troviamo auree magiche.
Usi Extra (Rules Compendium): CD esemplificative.
Commento: Ci sono un po’ di incantesimi che replicano Cercare, tipo Localizza Oggetto, poi ne esistono altri che ci danno vari bonus per un tipo di ricerca specifico (trappole o porte segrete). Però l’abilità è più generica, quindi non va sottovalutata.
Sense Motive (Wis)
Effetto: Possiamo scovare impostori e bugiardi, identificare frasi in codice e capire se qualcuno è sotto effetto di un’influenza mentale.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Con CD 80 individuiamo l’allineamento e con CD 100 leggiamo i pensieri superficiali.
Usi Extra (Il Pugno e la Spada): Se osserviamo per 3 round un avversario in combattimento, abbiamo un +4 al colpire.
Usi Extra (Kingdom of Kalamar Player’s Guide): Senza usare azioni possiamo capire le intenzioni di un nemico umanoide e ottenere +2 CA contro di lui per un round.
Usi Extra (Oriental Adventures): Usata nei iaijutsu duel.
Usi Extra (Perfetto Avventuriero): Abbiamo indicazioni sul GS del nemico, osservandolo come azione standard.
Usi Extra (Rules Compendium): Valutare il GD del nemico, più alcuni esempi e CD.
Commento: Nessuno vuole essere facile preda degli inganni dei PNG. Anche se molte divinazioni faranno questo lavoro, avere l’abilità sempre con voi è importante.
Sleight Of Hand (Dex; Trained Only; Armor Check Penalty)
Effetto: Giochi di prestigio, svuotare tasche e dintorni.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Gli Stessi trucchi ma con oggetti più grandi.
Usi Extra (Kingdom of Kalamar Player’s Guide): Occultiamo le componenti somatiche di un incantesimo.
Usi Extra (Perfetto Combattente): Al terzo round di combattimento possiamo estrarre un pugnale nascosto e attaccare di sorpresa il nemico.
Usi Extra (Razze di Pietra): Nascondere le componenti verbali e somatiche di un incantesimo.
Usi Extra (Rules Compendium): Esempi di CD. Nascondere componenti verbali e somatiche di un incantesimo. CD di esempio.
Commento: Non mi ricordo di aver mai visto usare proficuamente l’abilità in gioco, se non tra PG. Però diciamo che potrebbe servire. La versione di Kalamar è invece interessante!
Speak Language (None; Trained Only)
Abilità particolare perchè non richiede tiri. Se avete un grado in una lingua la parlate. Fine.
Se posso dire la mia, secondo me in questo caso Pathfinder ha gestito meglio la cosa, legando le lingue a Decifrare Scritture.
Esempi Extra (Kingdoms of Kalamar Salt And Sea Dogs e Kingdom of Kalamar Player’s Guide): Pantomime. Si tratta di un metodo di comunicazione con le bandiere. Descritta come abilità a parte,ma su SaSD accennano che potrebbe essere un linguaggio.
Usi Extra (Heroes Of Battle): Esiste il linguaggio militare usato per comunicare sul campo di battaglia in maniera rapida e silenziosa.
Spellcraft (Int; Trained Only)
Effetto: Capiamo che incantesimo sta venendo lanciato o sta producendo effetti.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Identifichiamo pozioni e oggetti magici con CD a partire da 50.
Esempi Extra (Eberron Campaign Setting): Possiamo identificare un Dragonmark.
Usi Extra (Expanded Psionics Handbook): In realtà in questo manuale è presentata una nuova abilità: Psicraft, che è come Sapienza Magica, ma per psionici. Però io credo nella trasparenza per cui… (inserire meme “they’re the same picture”).
Esempi Extra (Magic of Faerûn): Identifichiamo specifiche tipologie di oggetti.
Esempi Extra(Magic of Incarnum): Esempi per incarnum.
Esempi Extra (Razze di Pietra): Identificare cerchi di rune.
Usi Extra (Rules Compendium): Esempi di CD.
Commento: Molto utile se pensate di usare controincantesimi. Oppure se siete Incantatrix o siete a Livelli Epici e le vostre capacità magiche dipendono da questa abilità. Altrimenti…beh, poco utile.
Spot (Wis)
Effetto: Vediamo qualcosa. Se non l’abbiamo visto possiamo ritentare come azione di movimento.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Riconosciamo un’illusione a vista con CD 80 e con CD variabili dal 20 al 40 vediamo l’invisibile!
Esempi Extra (Kingdoms of Kalamar Salt And Sea Dogs): Esempi di CD per vedette.
Usi Extra (Heroes Of Battle): Possiamo Contare truppe, localizzare il comandante e l’artiglieria.
Esempi Extra (Stormwrack): Individuare navi in mare e distanze.
Usi Extra (Rules Compendium): Leggere labbra, più altre CD di esempio.
Commento: Sarà che io non ci sento molto bene, ma la preferisco ad ascoltare! Sarà un mio bias?
Survival (Wis)
Effetto: Seguiamo tracce (come azione di round completo, per partire) e sappiamo cavarcela nelle terre selvagge, trovando cibo, acqua, riparo…
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Lo facciamo più veloce e meglio. Ignoriamo effetti naturali che ci rallentano.
Usi Extra (Razze del Destino): Sopravvivenza in ambiente urbano.
Esempi Extra (Kingdoms of Kalamar Salt And Sea Dogs): Esempi di CD in mare.
Usi Extra (Kingdom of Kalamar Player’s Guide): Spaventiamo gli animali.
Usi Extra (Perfetto Avventuriero): Rendiamo il cammino giornaliero più veloce per gli alleati.
Usi Extra (Races of the Wild): Lasciare (e leggere) segnali sulle piste per altri viaggiatori.
Esempi Extra (Stormwrack): Sopravvivere in mare.
Commento: Diventa presto facile avere un incantesimo per creare cibo, acqua e riparo. Peccato.
Swim (Str; Armor Check Penalty)
Effetto: Sì, esatto. Nuotiamo.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Risaliamo una cascata a nuoto.
Usi Extra (Perfetto Avventuriero): Nuotare più veloce.
Esempi Extra (Stormwrack): Immersioni.
Usi Extra (Rules Compendium): Esempi di CD.
Commento: Se siamo spesso in acqua conviene prendere qualcosa di più efficace. Se si tratta di sopravvivere a una caduta da una nave o attraversare un fiume, basta una corda (oppure volare…ho già detto che si vola con 10.000 MO? No, vero?)
Tumble (Dex; Trained Only; Armor Check Penalty)
Effetto: Cadere senza farsi male e attraversare un’area minacciata senza prenderci attacchi di opportunità.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Rialzarsi come azione gratuita e arrampicarsi un po’ rimbalzando.
Esempi Extra (Il Canto e il Silenzio): Un po’ di malus specifici per circostanze difficili.
Usi Extra (Oriental Adventures): Alzarsi come azione gratuita; fare 3 metri di movimento considerandoli passo da 1,5 (CD 40); ridurre cadute illimitatamente (+15 CD ogni 3 metri)
Usi Extra (Perfetto Avventuriero): Alzarsi come azione gratuita; ridurre cadute illimitatamente (+15 CD ogni 3 metri); Fare acrobazie mentre si corre.
Usi Extra (Rules Compendium): Esempi di CD.
Commento: evitare gli AdO è comodo, poi il movimento extra e il rialzarsi sono aggiunte interessanti.Tra l’altro il passo da 3 metri è sia tattico sia utile per quelle classi basata sul movimento, tipo Rodomonte o Scout.
Truespeak (Int; Trained Only;)
Tome Of Magic
Effetto: Non serve a nulla se non siete Truenamer (o se non state usando CdP o Incantesimi da Truenamer).
Commento: Su quanto sia scarso il Truenamer se n’è già parlato così tanto. Però come nota di colore dirò che ho iniziato a fare questa guida proprio parlando della sua capacità di ottenere +5 a tutte le abilità.
Use Magic Device (Cha; Trained Only)
Effetto: Usiamo una bacchetta, bastone o pergamena anche se non conosciamo l’incantesimo contenuto (o se ci è vietato per razza/classe).
Usi Extra (Expanded Psionics Handbook): In realtà in questo manuale è presentata una nuova abilità: Use Psionic Device, che è come Utilizzare Oggetti Magici, ma per psionici. Però io credo nella trasparenza per cui… (inserire meme “they’re the same picture”).
Esempi Extra (Magic of Faerûn): Usiamo oggetti Shadow Weave.
Usi Extra (Rules Compendium): Esempi di CD.
Commento: Ok, forse l’abilità più forte del manuale del giocatore. Davvero, anche se nel gruppo nessuno ha quell’incantesimo mai visto che però serve proprio, basta comprare una pergamena e voi lo potete usare.
Use Rope (Dex)
Effetto: Leghiamo qualcuno o qualcosa.
Usi Extra (Manuale livelli Epici): Lo facciamo più veloce. Poi con CD 80 possiamo Animare corde.
Usi Extra (Perfetto Avventuriero): Annodiamo veloce.
Usi Extra (Rules Compendium): Annodare velocemente, esempi di CD.
Commento: Non so, a volte a bassi livelli l’ho visto usare. Di solito per arrampicarsi, ma anche per impacchettare il cattivone se i PG non avevano più manette. Però…
Ok, se avete altri suggerimenti sia generici sulle abilità, sia specifici su alcuni usi extra, fatevi avanti, non siate timidi, la sezione commenti è qui apposta.
Nei tempi andati ho fatto varie guide della 3.5. Incantesimi, talenti, manovre. Inoltre trovate recensioni, nuove classi, nuove razze… Insomma, se giocate ancora quella splendida edizione, magari c’è roba per voi.
Se volete aggiornarvi, di recente è uscito il manuale del Giocatore per D&D 5e 2024. Volete sbirciare una recensione?
“Secondariamente, abbiamo l’Esperto dalla guida del Dungeon Master. Questa classe permette di selezionare 10 abilità a scelta come abilità di classe. Quindi pur essendo da PNG se il vostro”
Se il vostro cosa?
Aahahahahahha!!!
Devo aver perso un pezzo in un copia e incolla. Grazie mille, ora sistemo
“Quindi pur essendo da PNG se il vostro obiettivo è diversificare la scelta di abilità di classe (e non potete usare opzioni migliori), non fa del tutto schifo.”
Piccolo avviso per il titolo della guida 😛
“Guida alla Abilità in D&D 3.5”
Tolto questo, fa sempre piacere vedere nuovi approfondimenti italiani per la 3.5 e Path 1e, da giocatore e master i tuoi post sono una gioia da leggere.
Sarebbe interessante un pg “teorico” incentrato ad avere quante più abilità possibile al massimo teorico, per quei giorni in cui vuoi fare il factotum di nome e di fatto.
Che due scatole. Un refuso ne titolo.
Ok, sono pessimo come correttore di bozze. Lo ammetto.
Comunque grazie mille per i complimenti immeritati e…sì, l’idea della guida è nata proprio parlando di cosa potrebbe fare un PG Factotum, magari con Jack of all Trades!
Tra l’altro, parlando di guide e affini, una guida che potrebbe essere interessante (e che non ho mai visto molto in giro) potrebbe essere proprio l’umile guerriero: ho sempre visto quella classe come estremamente flessibile ma a malapena considerata a favore degli incantatori o altre classi come lo swordsage e affini.
Allora, come ho già detto 3 volte: non farò più guide per la 3.5! 😀 😀 😀
Comunque il problema della guida al guerriero è che si trasformerebbe nella guida ai talenti (visto che di fatto sono il suo unico privilegio di classe).
Che sarebbe senza dubbio una guida interessante, ma richiederebbe uno sforzo sovrumano!