Illidan Stormrage o Illidan Grantempesta se siete giovani e avete giocato in italiano. Parliamo di un personaggio cardine nel mondo di Warcraft. Fa la sua prima apparizione in Warcraft III, poi lo ritroviamo in World of Warcraft (aka WoW). Sebbene non abbia amato tanto Warcraft 3 (io preferivo i gestionali alla Age of Empires e questa via di mezzo con eroi che livellavano e combattimenti con varie abilità mi indisponevano), ho sempre adorato questo oscuro Cacciatore di Demoni. Ero anche molto giovane, a mia discolpa.
Questa è la versione di D&D 5e, per Pathfinder qui e D&D 3.5 qua.
Punti salienti: Elfo, agile, combatte con un’arma bizzarra a due lame. L’eroe Cacciatore di Demoni ha 3 mosse base: Mana Burn (distrugge la magia dei nemici), Immolation (esplosione di fuoco intorno a sé) e Evasion (passiva, schivata). A livello massimo ha pure la metamorfosi in demone, ma ci fermiamo prima. Poi è bendato ma ci vede ugualmente. Questo non sarà facilissimo.
Valutazione livello: Parliamo di un videogioco (anzi, di due videogiochi diversi), poi evolve nel corso del tempo. Quindi non credo ci sia una risposta univoca. Andiamo sul 12 che ci divertiamo di più.
Scheda
Suggerimento build:
Razza: Beh, è un elfo oscuro. Ben venga l’elfo.
Classi: Warlock Hexblade 11. Guerriero 1.
Allora, il primo che dice che sono fissato col Warlock…gli do ragione.
Però in questo caso calza come il cacio sui pantaloni! Prendiamo un po’ di incantesimi tipo Investiture of Flame, ma anche Counterspell e Dispel Magic per replicare il Mana Dump.
A livelli inferiori non ci sono molti incantesimi di fuoco, quindi dovremmo implorare il DM di cambiare il tipo di danni, o altrimenti descriviamo i nostri attacchi come fiammeggianti e nessuno avrà nulla da dire.
Inoltre essendo Hexblade col patto della lama possiamo dire la nostra in mischia (nel caso Invocations come Improved Pact Weapon
Il guerriero invece ci offre la possibilità di prendere uno stile di combattimento per farci ottenere Vista Cieca nel raggio di 3 metri. Lo so, è poco, ma è D&D 5e e ci dobbiamo accontentare.
Caratteristiche: Carisma principale e poi des per schivare.
Talenti: Per riprodurre le abilità di evitare i colpi potremmo dover prendere qualcosa che alzi le nostre capacità di schivata, anche solo Blur.
Background: Io ne sceglierei uno da “cacciatore” in modo da replicare un po’ il suo flavour un po’ “ranger”
Equipaggiamento: Come arma evocata dal patto della lama ci prendiamo la doppia scimitarra elfica che assomiglia proprio all’arma del buon Illidan.
Varianti e considerazioni:
Se volete potete fare il patrono Fiend, in modo da avere tanti incantesimi di fuoco. Alla fine col patto della lama e l’Invocation Thirsting Blade abbiamo comunque il doppio attacco e non sfiguriamo troppo.
Il guerriero si può sostituire col talento Fighting Initiate. Valutate voi.
Se avete altre idee, ditemi pure.
Non ogni personaggio è replicabile in D&D 5e, ma alcuni sì e li ho fatti qui.