Illidan Stormrage o Illidan Grantempesta se siete giovani e avete giocato in italiano. Parliamo di un personaggio cardine nel mondo di Warcraft. Fa la sua prima apparizione in Warcraft III, poi lo ritroviamo in World of Warcraft (aka WoW). Sebbene non abbia amato tanto Warcraft 3 (io preferivo i gestionali alla Age of Empires e questa via di mezzo con eroi che livellavano e combattimenti con varie abilità mi indisponevano), ho sempre adorato questo oscuro Cacciatore di Demoni. Ero anche molto giovane, a mia discolpa.
Questa è la versione di PF, per D&D 5e qua e per D&D 3.5 qua.
Punti salienti: Elfo, agile, combatte con un’arma bizzarra a due lame. L’eroe Cacciatore di Demoni ha 3 mosse base: Mana Burn (distrugge la magia dei nemici), Immolation (esplosione di fuoco intorno a sé) e Evasion (passiva, schivata). A livello massimo ha pure la metamorfosi in demone, ma ci fermiamo prima. Poi è bendato ma ci vede ugualmente. Questo non sarà facilissimo.
Valutazione livello: Parliamo di un videogioco (anzi, di due videogiochi diversi), poi evolve nel corso del tempo. Quindi non credo ci sia una risposta univoca. Andiamo sul 12 che ci divertiamo di più.
Scheda
Suggerimento build:
Razza: Beh, è un elfo oscuro. Ben venga l’elfo.
Classi: Magus 12
Il magus ci rende efficaci in mischia e ci dà accesso ad alcuni incantesimi da fuoco. Ottimo punto di partenza.
Inoltre abbiamo Dispelling Strike che potrebbe essere un modo discreto di replicare il Mana Damp.
Caratteristiche: Des prioritaria, poi in realtà un po’ di tutto perchè come spesso accade questi eroi sono fighissimi in tutto.
Talenti: Per riprodurre le abilità di evitare i colpi potremmo dover prendere qualcosa come schivare o mobilità. Però potremmo anche accontentarci della Des alta o di qualcosa per alzare la CA tipo una cintura del monaco.
A questo punto dobbiamo replicare solo il fatto che combatta bendato. Per fortuna con una comodissima catena di 6 talenti che culmina con Blinded Master, noi abbiamo Blindsight nel raggio di 9 metri. Non male.
Equipaggiamento: Per l’arma una qualsiasi doppia lama farà la sua sporca figura.
Varianti e considerazioni:
Se volete essere proprio ciechi, ci sono i Fungal Eyes. Vi danno blindsight al posto della vista normale.
La classe l’ho presa a caso, ma seriamente, qualsiasi cosa un po’ combattente con alcuni incantesimi potrebbe rendere l’idea. Anche se a quel punto serve qualcosa per il Mana Dump.
Se avete altre idee, ditemi pure.
NB: se vi piace di più PF2e, sappiate che…io non lo conosco ancora bene, però sul gruppo telegram mi hanno passato questa versione di Illidan in Pathfinder 2. Ditemi che ve ne pare.
(se vi piace, spulciate il suo canale telegram: fa cose molto carine per PF2e!!!)
Ogni personaggio è replicabile in Pathfinder 1? Non so, ma vediamo. Qui gli altri che ho fatto.