Mio figlio si è fatto regalare Lorcana. Io sono molto contrario ai giochi di carte collezionabili, perchè tendono ad essere “pay to win” (o per lo meno il denaro speso impatta nelle possibilità di azione, cosa che invece non accade per i giochi da tavolo o i GdR). Però lo voleva tanto, quindi eccomi qui. Ho fatto qualche partita con lui, quindi non possa parlare di meta, mazzi ottimali e altre cose simili, vi accontenterete di una recensione che descriva le regole e le meccaniche base. Il gioco non è immediato, quindi anche se è adatto ai bambini dagli 8 anni in su, non lo inserirò nella lista delle attività utili a nerdificare i figli.

La Scatola – Contenuto e Modalità
Il prodotto non è male. Nel senso che nella scatola base ci sono due mazzi da 66 carte. Sono vagamente tematici. Uno Topolino e Malefica e l’altro Stich e Elsa, ma in ogni mazzo ci sono vari personaggi Disney e la divisione non è poi così netta.
Inoltre c’è il tabellone di gioco (che in pratica ha gli spazietti per appoggiare le carte e una fila di numeri da 1 a 20 per segnare i progressi del PG, quindi non è che sia indispensabile per giocare, ecco).
La cosa divertente e comoda è che non forniscono subito le 66 carte, ma un mazzetto più piccolo da 20 carte, togliendo sia le più forti, sia gli oggetti, sia le canzoni, quindi in pratica sarà molto più semplice da usare.
Le carte aggiuntive sono in buste diverse e si possono aprire solo quando, durante una partita, si saranno completati certi obiettivi (cose tipo “giocare almeno 3 carte in un turno” o “avanzare di 4 caselle in una volta” e cose simili).
Non importa quale dei due giocatori abbia ottenuto il risultato, quindi in questo è in un certo senso quasi collaborativo.
Tipicamente direi che con 6-7 partite circa avrete sbloccato tutto, ma questo dà modo, specialmente a chi non è pratico di giochi di carte collezionabili, di farsi un po’ di esperienza, imparando prima a gestire le regola base, per poi passare a quelle aggiuntive.
Il Gioco – Regolamento e Meccaniche
Non sono un espertone di giochi di carte, conosco un po’ i Pokémon, una volta qualcuno mi spiegò Magic (ma non l’ho mai giocato), e ho avuto un periodo in cui ho giocato a Hearthstone (principalmente i Battlefield, ma anche qualche partita normale).

Però il meccanismo base mi pare abbastanza classico.
In sostanza:
Si parte con 7 carte.
Ogni turno puoi mettere una carta a scelta nel “calamaio”, in modo che ti dia una riserva di inchiostro (però di fatto rendendola non più giocabile).
Poi puoi mettere in gioco carte la cuoi somma dei costi sia non superiore al numero della tua riserva di inchiostro.
Una volta in gioco (di norma dal turno dopo, perchè prima l’inchiostro si deve asciugare) possono o andare all’avventura e quindi fare i punti che permettono di vincere la partita, oppure combattere con una carta avversaria.
Ogni carta ha un punteggio di attacco e vita (che si chiamano in modo diverso, ma facciamo a capirci), se la vita va a zero, la carta è scartata.
Ogni turno si può mettere una nuova carta nel calamaio, rendendo possibile l’uso di carte sempre più potenti.
Poi ogni turno si pesca una sola volta, quindi il classico “mazzo aggro” può ritrovarsi a finire le carte molto presto, però la mia opinione è che con un po’ di carte speciali che facciano pescare risulti più efficace dei “mazzi control”, però, ripeto: parlo a vanvera, non ho esperienza sufficiente per discutere davvero sul meta (se avete opinioni in merito, scrivete pure nei commenti).
Inoltre ci sono personaggi con abilità speciali, oggetti e le canzoni. Queste sono una meccanica diversa, in quanto possono essere giocate gratis (senza pagare inchiostro) se abbiamo in gioco un personaggio con costo superiore a quello della canzone.
Ogni canzone ha un effetto specifico e poi è scartata, come accade agli incantesimi di vari giochi di carte.
Quindi c’è modo di fare anche qualche combo, anche se non so dire fino a che livello di complessità si arrivi.
Commento
Ho chiesto ai miei bimbi perchè gli stia piacendo Lorcana.
Grande (11 anni): gli piace che ci sia un gioco coi personaggi Disney e che si vedano in azione.
Poi gli sono piaciute le meccaniche, in particolare quella dell’inchiostro che si aumenta ogni turno.
Piccola (7 anni): le è piaciuto che una volta arrivati ad aprire tutte le carte, puoi farti il mazzo personalizzato, perchè puoi scartare 6 carte.
Poi le piace che si vada avanti con le pedine come nel gioco dell’oca o in Dixit.
Queste sono probabilmente le recensioni più utili. Aggiungo che in certi casi hanno scelto Lorcana anche davanti alla possibilità di guardare video sul tablet.
Se fosse per me non sarei così entusiasta del gioco: alla fine le meccaniche sono simili ad altre cose già viste, mi piacciono i personaggi Disney, ma non tanto da comprare delle carte apposta e se dovessi proprio giocare a un gioco di carte, mi installerei di nuovo HS che è gratis per lo meno.
Però come gioco da bambini è decisamente funzionale, loro si divertono a giocare in autonomia e se mi capita di fare una partitella con uno di loro, me la godo.
Quindi promosso.
(poi quando mi troverò a dover spendere un capitale per prendere le espansioni lo rimpiangerò, certo)
Se vi piacciono le recensioni, sappiate che ne faccio altre, sia di GdT sia di GdR
Se siete fan della Disney, sappiate che ho replicato alcuni personaggi famosi in D&D 5e, tipo Elsa.